La melanzana fritta ha sempre il suo perché, ma è ora di alleggerire un po’ la nostra cucina: se la prepari così in forno, è un successo garantito
La stagione giusta per le melanzane? Tarda primavera e tutta l’estate anche se ormai le troviamo 12 mesi l’anno. Ci scatenano la fantasia perché possono essere cucinate in mille modi diversi, ma questo è uno dei più golosi.
Passate al forno, senza nessuna frittura precedente, con una ricetta che va bene anche per i vegetariani.
Per dare più sapore a queste melanzane al forno io uso una panatura aromatica ma anche del pomodoro fresco, almeno quando è stagione. In alternativa, puoi rimediare con della passata, oppure dei pelati schiacciati con le mani.
Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane tonde
8 pomodori pachino
Laviamo e spuntiamo e le melanzane. Dopo averle asciugate con un canovaccio pulito le tagliamo a fette rotonde, tutte più i meno della stessa grandezza, usando un coltello o la mandolina. Le mettiamo in uno scolapasta, le copriamo con un pugno di sale grosso e un peso, poi le lasciamo così per 20 minuti.
Quando le melanzane hanno buttato fuori un po’ della loro acqua le rilaviamo velocemente e le asciughiamo una per una. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 presa di sale fino e un po’ di pepe.
A parte, tritiamo finemente il prezzemolo insieme al timo e agli spicchi di aglio privati dell’anima. Il trito lo mescoliamo in un piatto fondo con il pecorino grattugiato, il pangrattato e il resto dell’olio extravergine avanzato. Diamo una mescolata con un cucchiaio e mettiamo da parte. Poi tagliamo anche i pomodorini a fettine sottili.
Preriscaldiamo il forno a 190°, infiliamo la teglia nella parte centrale e lasciamo cuocere per circa 25 minuti, o comunque fino a quando le melanzane non saranno dorate. Negli ultimi 3 minuti azioniamo il grill per una perfetta doratura
Quando sono pronte, possono essere mangiate appena sfornate o anche tiepide, rendono sempre al massimo.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…