Gli involtini sono facili e veloci, da quando li farcisco così poi diventano veramente irresistibili: a casa mia ne mangiano due alla volta, li finiscono subito!
Quando arriva il caldo, diventa sempre più la voglia di utilizzare ingredienti che siano freschi e sfiziosi, una regola che in questa ricetta viene soddisfatta a pieno.

Sicuramente farai felici tutti, anche perché sono uno tira l’altro e così versatili che potrai portarli in tavola sia per cena che come antipasto in un menù più ricco.
Li fai in 10 minuti, ma finiscono anche in meno tempo: perfino mia suocera se li fa preparare quando viene da me
Per convincere mia suocera e conquistarla, vuol dire proprio che quello che ti propongo oggi é l’abbinamento perfetto. D’altra parte i due ingredienti che compongono questo piatto sono tipicamente estivi e con il caldo che si avvicina é una soluzione semplice ed alla portata di tutti per rendere speciale anche una cena in settimana senza che ci sia un’occasione particolare da celebrare. Vediamo subito cosa occorre e come trasformare due ingredienti semplici in un piatto da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Questo sughetto alla pizzaiola é perfetto per condire gli gnocchi, faccio pranzo e cena in una sola volta
Ingredienti
400 gr di melanzane
Uno spicchio d’aglio
Olio di semi q.b.
500 gr di burrata fresca
Basilico q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione degli involtini di melanzane e burrata
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le melanzane: asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette secondo la lunghezza che non siano troppo doppie. Posizionatele in un colapasta e cospargetele con il sale, qundi posizionate un peso sulla superficie ed un piatto per raccogliere l’acqua di vegetazione: lasciatele riposare per almeno un’oretta in modo da smorzare il retrogusto amarognolo.
Fatto ciò sciacquatele, strizzatele se necessario ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito finché avrete eliminato ogni traccia di umidità. A questo punto spennellate con olio di semi iuna griglia ed accendete portandola a temperatura: quando sarà ben calda adagiate le melanzane a fette poche per volta e cuocetele fino a quando risulteranno arrostite su entrambi i lati. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e fatele raffreddare.
Trascorso il tempo necessario aprite ogni fetta di melanzana e farcitela con un pezzo di burrata, sale e pepe ed un po’ di basilico fresco: arrotolate su se stessa formando gli involtini e disponeteli su un vassoio. Serviteli e gustateli subito, con un filo d’olio extra vergine d’oliva se vi piace!