Non il solito polpo all’insalata, a Natale preparo un succoso carpaccio e cambiamo volto ai nostri antipasti di pesce.

Le solite insalata di polpo sono una goduria, è vero. Il polpo all’insalata a Natale non deve mai mancare, ma se lo facessimo al carpaccio? Prima di proporlo l’ho provato e il risultato credo che sarà eccellente. La vigilia di Natale con un tocco di eleganza in più. Raffinato, succoso e diverso dagli altri anni.

carpaccio di polpo ricettasprint.it
carpaccio di polpo ricettasprint.it

Chiaramente è una ricetta che chiede un pochino di pazienza, mentre cuoce il polpo ci beviamo un bicchierino di prosecco, magari, peer l’attesa. Affettare ed impiattare, un rituale direi.

Carpaccio di polpo

E’ un piatto che parla da se e ci piace che sia così, elegante senza bisogno di artefici. il polpo in questo modo porta in tavola freschezza e non appesantisce anzi, bilancia perfettamente il resto del menu a base di pesce.

Ingredienti

  • 1 kg di polpo
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Non il solito polpo all’insalata, a Natale preparo un succoso carpaccio. Procedimento

  1. Per prima cosa dobbiamo occuparci della cottura del polpo. Passaggio da fare con attenzione. Prendiamo una pentola e portiamo l’acqua a bollore leggermente salata, immergiamo il polpo tenendolo per la testa e sollevandolo tre volte, così che i tentacoli si arriccino bene. Lasciamolo cuocere a fuoco basso per 50 minuti, controllando ogni tanto la consistenza. deve essere tenero, ma non sfatto.
  2. Scoliamolo, quando sarà cotto e lasciamolo raffreddare, poi lo trasferiamo su un tagliere. Tagliamolo a pezzi grossolani e poi prendiamo una bottiglia di plastica tagliata. Infiliamo dentro il polipo pressandolo molto, chiaramente la bottiglia sarà foderata con la pellicola trasparente. Più compattiamo il polpo più il carpaccio avrà l’effetto salame.

Come fare il carpaccio di polpo

3. Una volta riempito lo stampo, lo chiudiamo con altra pellicola trasparente e lasciamolo riposare nel frigorifero per tutta la notte. Il giorno successivo dobbiamo affettarlo. Togliamo il polpo dallo stampo, posiamolo su un tagliere e con un coltello ben affilato, ricaviamo fettine sottilissime, quasi trasparenti che andremo a sistemare su un piatto da portata. Condiamole con succo di limone e dolio extravergine di oliva, sale e pepe e spolveriamo con del prezzemolo fresco tritato. Il risultato sarà unico.