Si fa presto a dire che un cibo è sano, ma in questo caso è assolutamente vero: il pesto con le carote è nutriente e semplicissimo da preparare
Hai voglia di un primo piatto facile, veloce, nutriente e leggero? Una pasta al pesto è quello che può fare al caso tuo e di tutta la famiglia.
Oggi però lo prepariamo diverso dal solito. Perché questo è un pesto . Una ricetta easy, perfetta anche per chi non ama cucinare, ma ha anche il vantaggio di essere sana e dimagrante: in tutto 190 calorie e ti togli il pensiero.
La quantità di pesto con le carote che esce con gli ingredienti che ti indico è superiore al condimento di una pasta. Quindi basta conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico oppure in un barattolo di vetro con chiusura. Dura fino a 6-7 giorni, ma ogni volta che lo usiamo, come il pesto classico, deve essere rabboccato con un po’ di olio extravergine.
Ingredienti
450 g carote
La prima operazione da fare per un perfetto pesto di carote è curare l’ingrediente principale. Quindi prendiamo le carote, le laviamo bene e le peliamo con un coltello o con il pelaverdure. Poi le laviamo bene.
Le tagliamo a tocchetti, ma non è necessario che siano tutti uguali perché tanto poi le passiamo nel mixer. Ovviamente più riesci a fare pezzetti piccoli e minore sarà il tempo che servirà per preparare il pesto.
Versiamo le carote nel boccale del frullatore e aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva, l’acqua a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato e le mandorle spellate. Regoliamo di sale, senza esagerare, e insaporiamo con un po’ di pepe.
Azioniamo la macchina e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Il risultato può essere più o meno grezzo, a seconda di quanta acqua aggiungiamo, è solo una questione di gusti. Assaggiamo per capire se manca sale e nel caso lo aggiungiamo.
Il nostro pesto con le carote da 190 calorie è pronto. Lo possiamo usare per condire la pasta e in quel caso la mantechiamo in padella insieme alla pasta aggiungendo un mestolino dell’acqua di cottura. Oppure lo spalmiamo direttamente su una bruschetta, da solo o ancora come base aggiungendo delle verdure grigliate, del formaggio spalmabile, della fesa di tacchino.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…