Ormai non inizio la giornata se non mangio l’overnight porridge, fresco, delicato e mi sazio, affronto al meglio la giornata.
Oggi ti voglio proporre un porridge freddo che puoi preparare senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. In cucina non deve mai mancare la fantasia è necessario variare con le ricette così da accontenti tutti e non servi le solite cose.

Fa troppo caldo non si possono mangiare piatti freddi, in particolar modo a colazione, pensiamo ai croissant appena sfornati! Ormai è da tempo che faccio colazione con l’overnight porridge, ogni volta diversifico con la frutta e servo sempre un porridge diverso dal solito che dici vuoi provarci anche tu? Non è difficile la preparazione, a differenza della classica ricetta del porridge che prevede la cottura, qui gli ingredienti vengono messi in ciotola e si mescola il tutto e poi si lascia in frigo per una notte o per 8-10 ore e poi si aggiunge yogurt e frutta. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Overnight porridge, la colazione sarà irresistibile, fresca e avrai una carica massima
Per la preparazione del porridge overnight puoi scegliere qualsiasi latte che preferisci anche quello vegetale. In base al latte che si scegli ovviamente il sapore può cambiare quindi scegli quello che preferisci. Si consiglia di mangiare subito il porridge, ma se vogliamo preparare in anticipo, possiamo conservare in frigorifero anche per due giorni al massimo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempo di riposo: 8-10 ore
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per il porridge
- 230 g di fiocchi d’avena
- 350 ml di latte
- 2 cucchiai di miele
Per decorare
- yogurt greco bianco q.b.
- fragole q.b.
- lamponi q.b.
- banane a rondelle q.b.
- noci sgusciate q.b.
- miele q.b.
Procedimento dell’overnight porridge
Per poter preparare questa colazione fredda mettiamo in una ciotola il latte, aggiungiamo i fiocchi d’avena, lo sciroppo d’agave e mescoliamo per bene con un cucchiaio.

Uniamo il miele con un cucchiaio andiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo Adesso prendiamo le coppe o i bicchieri versiamo il contenuto, mi raccomando non arrivare troppo all’orlo, mettiamo in frigorifero lasciamo riposare per 10 ore. In alternativa poi mettere in frigo per una notte intera.
Leggi anche: Per una colazione fresca e super saziante ecco il porridge adatto a te, pronto in soli 5 minuti!
Leggi anche: Porridge, 3 idee perfette per la colazione, così non rinunci mai al gusto nemmeno durante la dieta
Dopo riposo possiamo tirare dal frigo le coppe e aggiungiamo lo yogurt greco, decoriamo con lamponi (lavati e ben asciugati), la banana a rondella altre coppe le decoriamo con banana e noci e aggiungiamo il miele.
Se vuoi puoi aggiungere delle foglioline di menta e servi, ma se vuoi puoi diversificare anche del burro di arachide va benissimo, provare per credere!
Buona Pausa o Colazione!
