Non+la+comprerai+pi%C3%B9%2C+con+questa+ricetta+avrai+una+crema+al+pistacchio+meglio+di+quella+della+pasticceria%3A+basta+avere+l%26%238217%3Bingrediente+giusto
ricettasprint
/non-la-comprerai-piu-con-questa-ricetta-avrai-una-crema-al-pistacchio-meglio-di-quella-della-pasticceria-basta-avere-lingrediente-giusto/amp/
Dolci

Non la comprerai più, con questa ricetta avrai una crema al pistacchio meglio di quella della pasticceria: basta avere l’ingrediente giusto

Chi é che non ama la crema al pistacchio, ormai é una costante nella pasticceria sia casalinga che artigianale: questa é veramente una bomba, la faccio perfetta da quando uso questo ingrediente che molti non conoscono!

Non è mica la solita crema spalmabile, quella che compri al supermercato e che spesso di pistacchio ha solo il colore e nulla più: in questa si sente davvero tutto l’aroma ed il sapore di questo ingrediente sempre amato dei dolci più buoni.

crema di pistacchio ricettasprint

La ricetta comunque è facilissima, alla portata di tutti e puoi usarla per farcire qualsiasi cosa tu voglia, torte e gelati perfino la macedonia di frutta.

L’ingrediente che ti svolta la ricetta e che molti confondono: il risultato finale è praticamente perfetto

La maggior parte delle preparazioni a base di pistacchio richiedono la crema spalmabile per poter conferire colore e gusto al dessert che andiamo a fare. In questo caso invece utilizzeremo la pasta pura di pistacchio: ne basta pochissima per conferire alla crema un intenso ed autentico sapore di questo prelibato frutto secco, arricchendo la classica crema pasticcera.

Potrebbe piacerti anche:  Ti vuoi sbarazzare dello yogurt in scadenza senza per forza fare dolci? Con questa ricetta prepari delle piadine pazzesche!

Ingredienti
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
40 g di amido di mais

50 g di pasta pura di pistacchio
Un baccello di vaniglia

Preparazione della crema al pistacchio

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando il latte ad ebollizione in un pentolino insieme al baccello di vaniglia: lasciate che il latte si aromatizzi per qualche minuto, poi rimuovete il baccello e mettete da parte. In una ciotola capiente, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di mais a pioggia e mescolate bene fino a realizzare una crema liscia ed omogenea. A questo punto versate il latte caldo a filo nella crema di tuorli e zucchero amalgamando continuamente, poi versate il composto nel pentolino utilizzato prima e cuocete a fuoco medio, fino a quando la crema si addenserà e raggiungerà la consistenza desiderata.

E’ importante continuare a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi oppure che la crema si attacchi alle pareti del pentolino, bruciando. Appena la crema avrà raggiunto la giusta densità, rimuovete il pentolino dal fuoco ed incorporate la pasta pura di pistacchio, mescolando delicatamente con una spatola in modo da distribuirla in modo omogeneo. Trasferite la crema pasticcera al pistacchio in una ciotola e copritela con della pellicola alimentare a contatto, in modo da evitare la formazione della patina in superficie.

Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi trasferite la crema in frigorifero per almeno 2-3 ore, in modo che si addensi ulteriormente. Una volta raffreddata, la vostra crema pasticcera al pistacchio sarà pronta per essere utilizzata: potete usarla per farcire torte, profumi, bignè, éclair o qualsiasi altro dolce della vostra scelta. E’ golosa anche mangiata così come un dessert al cucchiaio, magari guarnita con pistacchi tritati e panna fresca montata: date sfogo alla fantasia e gustate questa bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

58 secondi ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

1 ora ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

2 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

3 ore ago
  • Dolci

Torta all’olio di oliva, la ricetta contadina che ancora trovi nei paesi

La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…

4 ore ago