Non la puoi chiamare parmigiana di melanzane, ma lasagne di parmigiana, c’è un ingrediente che fa la differenza. La facciamo con la besciamella.
Oggi prepariamo le lasagne alla parmigiana ma aggiungendo un ingrediente segreto, o meglio, aggiungiamo un ingrediente che amalgama bene tutti gli altri e da una delicatezza unica al piatto.
Non possiamo fare a meno di preparare questa prelibatezza e possiamo immaginare anche di portarla tavola nel giorno di Pasqua. Una lasagna unica preparata con le melanzane, fritte rigorosamente, ma se volete stare più leggeri anche alla griglia.
Morbide sfoglie di lasagne fresche, callose, sono ideali, molto più indicate di quelle commerciali, arricchite dalle melanzane e dal ragù con la besciamella.
sugo:
Iniziamo dal sugo. Prendi una casseruola e sul fondo metti qualche giro d’olio e facciamo rosolare uno spicchio di aglio. Aggiungiamo la passata di pomodoro e a fuoco medio con il coperchio aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco e ben lavato, lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Attenzione, se necessario, abbassare la fiamma.
Figgiamo le melanzane, tagliandole a fettine, dopo averle ben lavate e spuntate alle due estremità. Passiamole prima nella farina e poi immergiamole nell’olio bollente che avremo messo in una padella dai bordi alti. Mettiamole da parte. Procedi adesso, con la preparazione della besciamella seguendo la nostra super ricetta nel link.
Procediamo ad assemblare la nostra lasagna di parmigiana. Usando le sfoglie fresche, si cuoceranno direttamente in teglia. Prendiamo un mestolo di ragù e cospargiamo il fondo della teglia, e facciamo lo stesso con un mestolo di besciamella. Primo strato di sfoglie di pasta fresca e poi uno strato di melanzane fritte.
Uno spolverata di sale e parmigiano grattugiato e ricominciamo. Sugo, besciamella, pasta, melanzane un pizzichino di sale e parmigiano. Terminiamo gli ingredienti e chiudiamo con sugo e besciamella, abbondante parmigiano e in forno a 200 gradi per 30 minuti. A cottura conclusa, lascia riposare in forno per 10 minuti e poi servi calda.
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…