Possiamo ancora stupire tutti con una semplice torta di mele? Sì, se prepariamo un dolce involucro e lo riempiamo con un frutto prelibato
In mezzo alle mille ricette delle torte di mele ce ne sono alcune che fanno la differenza, perché non sono quelle di sempre. Ecco perché questa volta proviamo con una sfoglia di pasta frolla sottile sottile che diventa l’involucro per i nostri frutti.
Una vera sorpresa, anche perché questo è un dolce che nella sua semplicità è veramente spettacolare. Per una perfetta riuscita ci serviranno delle mele che non si squagliano quando le cuociamo, capace di mantenere la lor compattezza anche in forno. Come le renette, le Pink Lady, le Fuji, dolci al punto giusto e non troppo zuccherine.
Se vogliamo rendere ancora più goloso questo dolce, basta accompagnarlo con una pallina di gelato alla panna oppure alla vaniglia.
Ingredienti:
300 g di farina 0
Versiamo la farina nella ciotola del robot da cucina con il burro già tagliato a pezzi e lo zucchero vanigliato. Facciamo partire la macchina a bassa forza e mescoliamo tutto
Aggiungiamo l’acqua e impastare per pochi minuti perché abbiamo solo bisogno di ottenere un impasto sabbioso, quello tipico della pasta frolla. Attenzione a non esagerare con la velocità e con i tempo perché rischiamo di riscaldarlo troppo.
Quando l’impasto è pronto, tiriamolo fuori e stendiamolo con un mattarello formando un rettangolo, portandolo ad uno spessore massimo di 3 millimetri. A quel punto adagiamo l’impasto su una teglia e intanto preriscaldiamo il forno a 180°.
Laviamo e sbucciamo le mele, tagliamole a fettine sottili con un coltello ben affilato e mettiamole in una ciotola spruzzandole leggermente con il succo di un limone.
In seguito ad uno studio emerge una complicazione di carattere psicologico e comportamentale connesso alla…
Oggi ho ben pensato di realizzare un perfetto aperitivo fatto in casa, ecco perché preparo…
In vacanza hai voglia solo di piatti veloci, che costano poco e si preparano in…
Non c'è bisogno di cambiare le ricette storiche, basta rispettare quello che tramanda la tradizione…
Brioche per gelato le faccio io ogni anno come vuole la tradizione, lo preferiscono al…
Prestate moltissima attenzione a come conservate il pesce in frigorifero: dovete fare solo così, altrimenti…