Sembra una semplice parmigiana di melanzane, ma è molto di più, scopri la mia bomba farai felice tutti.
Stanca dei soliti contorni? Punta su questa ricetta un’idea semplice da portare in tavola qualcosa di davvero speciale si tratta della parmigiana di zucchine e melanzane, cosa vuoi di più?

Se ne innamoreranno tutti al primo boccone, faranno bis e scarpetta, che dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non resterai delusa. Tutto quello che devi fare è allacciare il grembiule e metterti all’opera.
Parmigiana di zucchine e melanzane, il contorno che metterà d’accordo i palati di tutti
Allora cosa aspetti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera, sarà un successone, ti conquisterà al primo assaggio.
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine lunghe
- 3 melanzane lunghe
- 400 ml di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- 100 g di provola
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 1 cipolla bianca
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento della parmigiana di zucchine e melanzane al forno
Per preparare questo contorno laviamo zucchine e melanzane, poi tagliamo le melanzane a fette di circa 5 mm di spessore, nel senso della lunghezza, mettiamole in uno scolapasta e distribuiamo il sale grosso. Copriamo con un piatto e un peso e lasciamole riposare per mezz’ora, poi sciacquiamole e asciughiamole bene.

Nel frattempo mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, lasciamo rosolare. Aggiungiamo la passata di pomodoro, basilico e sale giriamo e lasciamo cuocere per una mezz’ora e giriamo di tanto in tanto.
Nel frattempo laviamo le zucchine, tagliamole a fette e versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo a 175°C tenere sotto controllo il termometro da cucina, in mancanza usare questi trucchi.
Leggi anche: Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo
Friggiamo le melanzane e le zucchine togliamole appena cotte e lasciamole sgocciolare per bene dall’olio, basta metterle su un piatto da portata con carta assorbente da cucina.
Poi appena terminato prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di sugo copriamo con un primo strato di zucchine, mozzarella e provola tagliate a listarelle, prosciutto cotto e copriamo con le melanzane, aggiungiamo poi il sughetto e il parmigiano.
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti e mettiamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 8-10minuti, consigliamo di attivare la funzione grill.
Buon Appetito!
