Non+li+avevo+mai+fatti+cos%C3%AC+i+cannelloni%2C+ma+ancora+non+ho+capito+cosa+%C3%A8+successo%3A+li+ho+messi+in+tavola+e+sono+spariti+in+un+lampo
ricettasprint
/non-li-avevo-mai-fatti-cosi-i-cannelloni-ma-ancora-non-ho-capito-cosa-e-successo-li-ho-messi-in-tavola-e-sono-spariti-in-un-lampo/amp/
Finger Food

Non li avevo mai fatti così i cannelloni, ma ancora non ho capito cosa è successo: li ho messi in tavola e sono spariti in un lampo

Perchè ti mangi i cannelloni solo a pranzo quando li puoi servire come antipasto? Falli fritti, dentro ci metti quello che vuoi e sono così buoni che se li divoreranno tutti!

Se sei un fan dei cannelloni ma sei stanco di servirli solo come piatto principale a pranzo, questa ricetta è perfetta per te! Grazie alla loro modalità di presentazione come antipasto, i cannelloni fritti potranno fare la loro comparsa in ogni occasione speciale o semplicemente come sfizio da gustare con gli amici. Scopri come prepararli e lasciati conquistare da un’esplosione di sapori!

Non li avevo mai fatti così i cannelloni, ma ancora non ho capito cosa è successo: li ho messi in tavola e sono spariti in un lampo

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la sua versatilità. Puoi scegliere il ripieno che più ti piace, utilizzando ad esempio carne tritata a scelta, spinaci e ricotta, come in questo caso. In più, la loro versione fritta darà a questi cannelloni una croccantezza irresistibile. Se vuoi dare un tocco in più al ripieno, puoi aggiungere ingredienti come funghi, prosciutto, formaggio o qualsiasi altro ingrediente che preferisci. Lascia spazio alla tua fantasia e personalizza la ricetta a tuo piacimento!

Cannelloni fritti

I cannelloni fritti sono una delizia da servire come antipasto e stupire i tuoi ospiti con un piatto diverso dal solito. Sono semplici da preparare e sicuramente saranno apprezzati da tutti. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come realizzarli!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5-7 minuti

Ingredienti

Per il ripieno

300 g di carne tritata a scelta
150 g di spinaci
200 g di ricotta
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1/2 cipolla

Per la panatura

15 cannelloni
2 uova
300 g di pangrattato
Olio di semi di girasole per friggere

Come si preparano i cannelloni fritti

Inizia preparando il ripieno: in una padella, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e la mezza cipolla tritata finemente. Lascia soffriggere per alcuni minuti finché non diventa morbida e lucida. Aggiungi la carne tritata e cuocila finché non diventa ben rosolata. A metà cottura, aggiungi anche gli spinaci lavati e strizzati. Una volta pronta la carne, spegni il fuoco e lascia intiepidire.

spinaci

Leggi anche: Da quando preparo i cannelloni così ho smesso di preparare le lasagne

In una ciotola poi, mescola la carne e gli spinaci con la ricotta. Aggiungi sale e pepe a piacere e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbollente per 1 minuto circa i cannelloni in acqua salata bollente, poi scolali subito. Riempi i cannelloni con il ripieno preparato. Puoi farlo utilizzando una sac à poche o semplicemente con un cucchiaio. In una ciotola, sbatti le uova. Prendi un cannellone ripieno e immergilo nelle uova sbattute, assicurandoti che sia completamente ricoperto.

ricotta

Leggi anche: Cannelloni di zucchine ripieni di mortadella e provola: perfetti per cena

Prendi il cannellone impanato e passalo nel pangrattato, premendo delicatamente per far aderire bene la panatura e fai la stessa cosa con gli altri cannelloni. In una padella, scalda abbondante olio di semi di girasole. Friggi i cannelloni fino a quando non diventano dorati e croccanti, circa 2-3 minuti per lato. Una volta pronti, scola i cannelloni fritti e sistemali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Servi i cannelloni fritti come antipasto caldi e croccanti. Puoi accompagnarli con salse a tuo piacimento, come una salsa di pomodoro o una maionese aromatizzata. Buon appetito!

pangrattato
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Ho rovinato la ricetta della parmigiana, ma ho trasformato le melanzane in qualcosa si ancor più buono

Stasera avevo in mente di realizzare una parmigiana di melanzane, ma ho rovinato la ricetta,…

3 ore ago
  • News

La sfida tra conteggio calorico e restrizione temporale: quale strategia è più efficace per la perdita di peso?

Cosa è meglio per perdere peso tra il mangiare evitando i cibi che all'apparenza fanno…

3 ore ago
  • News

Lo sai che questi alimenti non dovresti mai metterli in dispensa? Nessuno te l’ha detto fino ad ora!

Attenzione questi alimenti che li dovresti metterli in dispensa, solo così si conserveranno bene! La…

4 ore ago
  • Primo piatto

Metti in padella un pugno di fagiolini con aglio olio e peperoncino: ci condisci la pasta, vedi che ti mangi

Questo piatto semplice, ma gustoso è perfetto per un pranzo o una cena veloce: la…

4 ore ago
  • Primo piatto

Risotto con le zucchine, faccio un cremino così buona che non fare la scarpetta sarà impossibile

Per la cena di questa sera ho ben pensato di realizzare un risottino niente male…

5 ore ago
  • Dolci

Ho voluto provare il famoso porridge, ma a modo mio: cioccolato fondente e cocco, una goduria e non metto un grammo

Il porridge quante volte ne hai sentito parlare? E' giunto il momento di provarlo, ti…

5 ore ago