Ebbene sì, i consigli della nonna mi hanno permesso di cambiare considerevolmente il mio rapporto con la cucina, le sue ricette sono state una vera e propria manna dal cielo, come nel caso di quella relativa alla preparazione del dado ai funghi.
Un tempo compravo questo alimento solo ed esclusivamente al supermercato, certa di non poterlo realizzare da me, poi la nonna mi ha aperto le porte della sua cucina e tutto è cambiato in modo considerevole.
Un esempio lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal dato perché grazie alle sue ricette ormai lo preparo da me, sia quello vegetale che quello semplicemente a base di funghi. Provare per credere!
Ricetta del dado ai funghi della nonna
Ebbene sì, in vista dell’inverno e delle zuppe che andrò a preparare, ho ben pensato di ascoltare i consigli della nonna e preparare da me il dado ai funghi, così da dare una vera e propria svolta alla cucina in casa. La ricetta del dado ai funghi, poi, è davvero molto semplice da seguire e una volta pronto avrai la certezza di poter introdurre nei piatti un insaporitore biologico e preparato tendo conto di tutte le mie personali esigenze. Ecco di seguito cosa ci servirà per la preparazione del dado ai funghi:
350 grammi di funghi misti tra champignon, cremini e pleurotus
100 grammi di carote,
100 grami di sedano,
uno spicchio d’aglio,
10 grammi alloro,
10 grammi di rosmarino,
10 grami di maggiorana,
10 grammi di prezzemolo,
40 grammi di vino bianca,
30 grammi di olio d’oliva,
150 il grammi di sale grosso.
Prepariamo insieme il dado ai funghi
La preparazione del dado ai funghi è più semplice di quanto tu possa immaginare. Inizia prendendo le carote e il sedano, puliscili e tagliali a pezzi non troppo piccoli; fai lo stesso con i funghi e la cipolla. Aggiungi poi l’aglio, l’alloro, il rosmarino, la maggiorana e il prezzemolo. Metti tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e frulla a velocità sette per circa 20 secondi. Ripeti l’operazione fino a ottenere una consistenza omogenea.
LEGGI ANCHE -> Improvvisamente il gabinetto era pieno di strisce gialle e non sapevo cosa fare, ho risolto subito così
Per completare la preparazione, aggiungi il sale grosso, il vino previsto dalla ricetta e l’olio extravergine d’oliva. Frulla di nuovo e trasferisci il composto in una pentola, facendolo cuocere per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, lascia raffreddare il dado, poi suddividilo in monoporzioni e conserva tutto nel freezer, così da poterlo utilizzare ogni volta che ne avrai bisogno.
LEGGI ANCHE -> Con le mele faccio dei biscotti deliziosi, a colazione se li litigano tutti
LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo 3 peperoni e preparo la cena per tutta la famiglia! Si sono litigati subito questo piatto