C’è qualcosa presente all’interno della punta del cono confezionato che mangiamo da sempre che probabilmente ti farà cambiare idea.

La punta del cono confezionato è un must per tutti quanti noi. I gelati confezionati che sono composti da coni farciti nascondono da sempre questa gradita sorpresa, e guai quando capita di buttare via la carta dimenticandosi del pezzo forte che c’è alla fine.

Un cono confezionato visto dall'alto
Un cono confezionato visto dall’alto (Adobe Stock)

Proprio la punta del cono confezionato è una sorta di marchio di fabbrica per alcune delle marche di gelati più note in assoluto. Eppure arrivano cattive notizie per gli amanti della punta del cornetto. E ad affermarlo sono alcuni scienziati che hanno effettuato delle osservazioni in proposito.

Si tratta di ricercatori olandesi della Università di Utrecht. Grazie a loro abbiamo le idee più chiare sul come sia possibile che la punta del cono confezionato.

Che è fatta interamente di cioccolato, non si sciolga una volta a temperatura ambiente e con magari diversi minuti intercorsi da quando abbiamo estratto il cornetto dal congelatore fino al punto in cui ci accingiamo a dare l’ultimo morso.

Punta del cono confezionato, cosa c’è veramente al suo interno

Il cioccolato che lo compone non si scioglie e tutto questo grazie al punto di fusione modificato in fase di produzione industriale, con la messa in pratica di un processo noto come “idrogenazione”. La cosa avviene aggiungendo una molecola di idrogeno al cioccolato. Ma con una grossa controindicazione.

Una donna mangia un cono confezionato
Una donna mangia un cono confezionato (Adobe Stock)

Infatti così avviene una mutazione dei grassi insaturi che diventano solidi, e con gli acidi grassi che risultano poi saturi. La stessa cosa avviene anche con altri alimenti trattati industrialmente, soprattutto:

  • lardo;
  • formaggi;
  • carne grassa;
  • panna;
  • biscotti;
  • dolci industriali confezionati;

Potrebbe interessarti anche: Mangiare anguria fa ingrassare? Cosa succede se lo fai ogni giorno

Una assunzione frequente di questi grassi arreca danni all’apparato cardiocircolatorio, come confermato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Sommando le calorie ed i grassi a tutto quanto assunto con il resto del gelato, ecco che si viene a creare un mix che proprio non apporta benefici all’organismo.

Potrebbe interessarti anche: Come bere l’acqua, se lo fai in questo modo dimagrirai presto

Se non per il gusto avvertito per tutto il prodotto zuccherato, grasso e calorico. Per questo non dovremmo mai esagerare ed anzi dovremmo controbilanciare il tutto con una dieta sana ed equilibrata e con una attività fisica anche moderata.

Potrebbe interessarti anche: Street food, se lo provi in questo modo rischi la salute

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.