Non+mangiare+la+frutta+gi%C3%A0+tagliata+%7C+ci+sono+rischi+per+la+salute
ricettasprint
/non-mangiare-frutta-gia-tagliata/amp/
News

Non mangiare la frutta già tagliata | ci sono rischi per la salute

Quali sono le controindicazioni? Sono in diversi ad avvertirci dal non mangiare la frutta già tagliata che si trova al supermercato, i motivi.

Perché non mangiare la frutta già tagliata? Ci sono diversi fattori che fanno si che in questo modo la convenienza generale cali, rispetto a quella intera che potremmo benissimo acquistare al supermercato od al vicino ortofrutta.

Della frutta tagliata in vaschetta (Pixabay)

Allora perché non mangiare la frutta già tagliata? Perché ci sono degli aspetti che lasciano dubitare sia sulla effettiva qualità della stessa che su altri ambiti. Partiamo dal prezzo, che di norma è superiore anche di un paio di euro in media rispetto alla frutta tradizionale.

C’è anche da dire che occorre controllare a dovere le vaschette in plastica che contengono la frutta già tagliata, che a volte possono presentare della condensa in eccesso e della muffa, addirittura. Ma sono altri ancora i motivi per i quali si consiglia di non mangiare la frutta tagliata.

Il fatto di essere già sprovvista di buccia e fatta a pezzi potrebbe facilmente fare si che la polpa abbia smarrito buona parte delle sue proprietà nutrizionali. Inoltre anche la durata è inferiore, con un accresciuto rischio di vedere la frutta già tagliata ossidare e non essere più così buona al gusto.

Non mangiare la frutta già tagliata, quella in vaschetta presenta dei possibili rischi

L’alternativa migliore è sempre consumare frutta intera ed anche con la buccia, dopo averla sciacquata adeguatamente sotto acqua corrente fredda ed asciugata con un panno pulito.

Potrebbe interessarti anche: Mangiare i semi del melone, cosa ti succede se lo fai

Tra l’altro la frutta già tagliata potrebbe essere anche più facilmente soggetta a possibili contaminazione batteriche. Infatti il taglio avviene con processi industriali, mediante la medesima lama.

Potrebbe interessarti anche: Si può bere l’acqua del rubinetto? Come capire se è davvero buona

Questa cosa potrebbe veicolare microrganismi dannosi in serie. E come se non bastasse, tutto questo include anche il doversi avvalere di involucri in plastica, come le classiche vaschette, nelle quali sono incluse pure le forchettine per un consumo immediato.

Potrebbe interessarti anche: Discount migliori | i più consigliati in Italia per cura e pulizia

Ma tutto questo è decisamente poco ecocompatibile ed anzi è fortemente impattante dal punto di vista dell’inquinamento prodotto. Perché tutta quella plastica risulta poi alquanto difficile da smaltire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

3 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

4 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

5 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

6 ore ago