Una delle abitudini che accomuna, senza ombra di dubbio, gli italiani in cucina è quella di aggiungere lo zucchero nella salsa di pomodoro. Un’azione che, però, non andrebbe fatta, preferendo invece un ingrediente diverso come quello che stiamo per suggerirti.
Le abitudini in cucina derivano molto spesso da tradizioni tramandate di generazione in generazione, ma non sempre sono corrette così come potremmo immaginare. Un esempio pratico, per capire meglio quanto stiamo dicendo, è rappresentato proprio dalla salsa di pomodoro e dallo zucchero.

Si crede che lo zucchero possa togliere l’acidità dal pomodoro, ma non è affatto così. Stiamo commettendo un grave errore che lascerà comunque un segno nei nostri piatti, motivo per cui ti conviene smettere subito di adottare questa pratica.
Non mettere più lo zucchero nella salsa di pomodoro: ecco come cambia
Ebbene sì, nonostante si tratti di un’abitudine molto diffusa, mettere lo zucchero nella salsa di pomodoro è davvero un errore. La conferma di quanto stiamo dicendo la si può trovare facilmente: basta una breve ricerca online per vedere come molti chef stellati non siano affatto d’accordo con questa pratica, e ne parlino in modo tutt’altro che positivo.
Infatti, lo zucchero non toglie realmente l’acidità dal pomodoro, ma ne altera il pH, mascherando il sapore acido con una nota dolce e modificando anche il profilo nutrizionale dell’alimento.
Sulla base di questa motivazione, dunque, possiamo fare affidamento a rimedi naturali per ridurre l’acidità, come nel caso del bicarbonato o di un altro ingrediente in particolar modo. Ti diamo qualche indizio per capire di cosa si tratta: è un alimento che solitamente ha forma quadrata o rettangolare, è molto scuro, quasi nero, e si scioglie in fretta. Capito di cosa stiamo parlando?
Metti un quadratino di questo nella salsa: si scioglie in fretta e aggiunge sapore
Ebbene sì, qualora non l’avessi ancora capito, il segreto per rendere la salsa di pomodoro perfetta prevede l’utilizzo di un ingrediente insolito per le nostre abitudini, ma che da sempre trova spazio in cucina: un quadratino di cioccolato extra fondente, da aggiungere durante la cottura della salsa di pomodoro.
Per l’esattezza, il consiglio è di introdurlo almeno 15 minuti prima di terminare la cottura del sugo (va benissimo anche nel ragù). Non preoccuparti per la carne eventualmente presente: il cioccolato fondente donerà una nota di sapore incredibile e unica al piatto.
Basti pensare che numerose ricette tipiche della tradizione italiana lo prevedono proprio per smorzare l’acidità senza alterare il sapore, ma anzi rafforzandolo.

Non ti resta che provare anche tu, per scoprire se questo trucco, già utilizzato dalle nostre nonne in tempi non sospetti, possa aiutarti a rendere i piatti unici, donando sapore e benefici. Il cioccolato fondente, infatti, è noto da sempre per le sue proprietà nutrizionali ed è ottimo anche per prevenire malattie cardiovascolari.