Se continui a mettere questo nella lavastoviglie, lo sai che stai sbagliando e rischi di rompere l’elettrodomestico? Presta attenzione e ascolta i miei consigli.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati in cucina è davvero indispensabile, ma non sempre si usa nel modo corretto. È importante la manutenzione, necessaria per garantire una corretta funzionalità dell’elettrodomestico e soprattutto si garantisce una lunga durata, è davvero fondamentale.
È necessario tener conto del calcare contenuto nell’acqua del rubinetto di casa che come ben tutti sanno è un vero e proprio nemico. Non solo l’eccesso di calcare lascia i classici residui bianchi su stoviglie e pareti di acciaio della lavastoviglie, ma si vanno a compromettere le parti interne dell’elettrodomestico. Col passar del tempo si possono formare incrostazioni che non garantiscono il buon funzionamento della lavastoviglie.
Non usare il sale grosso da cucina nella lavastoviglie
In linea generale molte aziende produttrici di lavastoviglie non consigliano di aggiungere il sale grosso da cucina nella lavastoviglie i motivi sono questi.
Il sale grosso non si può versare nella lavastoviglie nello scomparti adatto e il motivo è semplice, purtroppo il sale da cucina contenendo delle impurità potrebbe causare danni importanti all’elettrodomestico col passare del tempo. Quindi non sottovalutare.
Nella lavastoviglie si dovrebbe mettere il sale specifico che si trova in qualsiasi negozio specializzato, anche nei negozi che vendono elettrodomestici o si può acquistare on line. Infatti le case produttrici di lavastoviglie prediligono l’uso del sale specifico per lavastoviglie che garantisce un buon funzionamento dell’apparecchio.
Leggi anche: Troppo caldo e non hai voglia di fare le pulizie? Tranquilla con questi trucchi pulirai casa in men che non si dica
Leggi anche: Se continui così l’aspirapolvere non solo non funzionerà più, ma puzzerà sempre di più
Si tratta di un sale speciale che ha una base di cloruro di sodio, esteticamente si nota la differenza in quanto il sale specifico per lavastoviglie è più grande rispetto al normale sale grosso da cucina, quindi la differenza si nota. Inoltre è privo di ferro e di carbonati, che la loro presenza causa danni all’elettrodomestico.
Il sale per lavastoviglie si scioglie più lentamente e non va a bloccare l’addolcitore.
Il sale va versato in uno scomparto specifico (alcuni modelli hanno l’imbuto per facilitare l’ingresso del sale) non si può sbagliare perché c’è il simbolo di due frecce curve rivolte una verso destra e una verso sinistra, solitamente sono visibili sul tappo dell’impianto addolcitore così da riconoscere subito.
Leggi anche: Usa anche tu i detergenti probiotici, dai una svolta decisiva alle pulizie di casa, sono certa che mi ringrazierai
Quando va messo il sale?
Il sale va messo quando finisce e non ogni volta che si avvia il programma di lavaggio. Quando sta per finire il sale si capisce grazie alla spia posizionata sul pannello di controllo, in corrispondenza del simbolo del sale. Se si ha la lavastoviglie che ha il display, quando finisce il sale si nota la spia, si illumina e quindi va messo subito!