Stamattina ti faccio fare una colazione da bar perfetta, con tanto di cornetto e cappuccino: più veloce di quanto pensi!

Quando si tratta di colazione, niente batte un delizioso cornetto appena sfornato abbinato a un cremoso cappuccino. E se pensi che la ricetta di questi classici della pasticceria sia complicata e lunga, ti sbagli di grosso! Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, potrai preparare a casa tua dei cornetti da bar e un cappuccino da leccarsi i baffi in un batter d’occhio.

Non posso più mangiare il cornetto del bar mi è stato detto dal medico troppo grasso: allora ho pensato bene di farmelo da sola più light

Cosa rende questa ricetta buona e speciale è la semplicità e la bontà degli ingredienti. Utilizzando solo farina, zucchero, uova, burro e lievito di birra secco istantaneo, potrai creare dei cornetti fragranti e morbidi, perfetti da inzuppare nel latte o da gustare da soli. In questa ricetta poi, troverai come fare anche un perfetto cappuccino da bar, personalizzandolo se vuoi proprio come se fossi un barista esperto. Se poi vuoi rendere la colazione ancora più golosa, puoi ad esempio spolverare i cornetti con un po’ di zucchero a velo prima di servirli, oppure farcirli con marmellata o crema pasticcera una volta raffreddati. Per il cappuccino, puoi aggiungere una spolverata di cacao amaro o di cannella sulla schiuma per renderlo ancora più gustoso e profumato.

Colazione da bar

Insomma, preparare una colazione da bar perfetta a casa tua è più semplice di quanto pensi. Con pochi passaggi e un po’ di amore, potrai deliziare te stesso e i tuoi cari con dei cornetti appena sfornati e un cappuccino cremoso, proprio come quello che ordineresti al bar sotto casa. Che aspetti? Mettiti ai fornelli e sorprendi tutti con la tua abilità da pasticcere. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-18 minuti

Ingredienti per i cornetti senza lievitazione da bar

500 ml di latte
30 g di lievito di birra secco istantaneo
1 kg di farina 0
2 uova
240 g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
250 g di burro

Per il cappuccino

100 ml di caffè
500 ml di latte, zucchero q.b.

Come preparare una colazione da bar in pochi minuti

Inizia dai cornetti. Sciogli il lievito secco nel latte caldo e lascia in posa 10 minuti con 2 cucchiai di zucchero presi dalla quantità indicata. Versa tutto in una ciotola capiente e unisci il restante zucchero e le uova. Con un frullino mescola per rendere il composto omogeneo.

Leggi anche: Brioche morbide a colazione, più buone di quelle che compri al panifico, ma fatte in casa

Aggiungi la farina setacciata poco per volta e solo alla fine l’olio lavorando l’impasto finché non si asciuga. Dividilo in 16 palline e stendile con un matterello molto finemente. Sciogli il burro fino a renderlo molto morbido ma non fuso. Su ogni strato appiattiato stendi il burro e sovrapponi. Stendi tutto con il matterello fino ad ottenere un disco di circa 2 centimetri di spessore. Con una rondella ottieni 16 triangoli. Dalla parte larga inizia ad arrotolare fino alla punta e sistema i cornetti su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocili in forno a 180 gradi per 15-18 minuti.

Leggi anche: Biscotti albumi e mandorle, il segreto dei miei chili in meno: li mangio ogni giorno per colazione o spuntino e non temo più la prova bilancia!

Prepara poi il cappuccino preparando il caffè e zuccheralo a tuo piacimento. Scalda il latte portandolo ad una temperatura di 65 gradi. Con un frullino o anche un frullatore ad immersione, montalo fino a formare la schiuma. Dividi il caffè zuccherato nelle tazze e partendo dal centro della tazza, inizia a versare il latte montato ed ecco pronto un cappuccino a regola d’arte proprio come il bar. Buon appetito!