Crema pasticcera al limoncello: altro che crema classica, in questa versione resta cremosa e perfetta anche 2 giorni con un semplice trucchetto!
Altro che la solita crema pasticcera, questa versione al limoncello è un piccolo capolavoro di profumo e cremosità. Ha una consistenza vellutata, un sapore fresco e agrumato che conquista subito e cosa non da poco, resta perfetta anche dopo due giorni in frigo, senza fare quella fastidiosa pellicina in superficie.
Il segreto? Il mix perfetto ed inaspettato, di ingredienti che probabilmente non combineresti, una cottura attenta e il colpo di scena finale, che regalerà una consistenza favolosa, praticamente a prova di chef. Ciò che gusterai, è una crema dal profumo invitante e dalla consistenza morbida e vellutata, con una cremosità che resiste nel tempo. Beh, fidati, una vera delizia da gustare al cucchiaio, o da usare per farcire dolci, crostate, bignè e pan di spagna.
Insomma, fidati di me e prova subito una crema pasticcera mai così favolosa, per di più prepararla è semplice e veloce, e con un paio di trucchetti, ti assicuri un risultato da vero chef. Allaccia quindi subito il grembiule e goditi il successo di questa crema, buona si al cucchiaio ma ti regalerà dei dolci davvero irresistibili. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per circa 500 g di crema
380 ml di latte
130 ml di panna fresca liquida
25 g di farina 00
25 g di amido di mais
7 tuorli
150 g di zucchero
In un pentolino scalda il latte con la panna, la scorza intera del limone e i semi della mezza bacca di vaniglia, non dovrà bollire ma solo scaldarsi bene. In una ciotola monta intanto con un frullino o una frusta a amano, i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale. Unisci anche la farina poi e l’amido setacciati, mescolando energicamente fino ad avere una crema liscia ed evitare grumi.
A questo punto versa il latte caldo filtrato a filo sul composto di uova, sempre mescolando e rimetti tutto sul fuoco a fiamma bassa, lasciando cuocere mescolando costantemente con una frusta, fino a quando la crema si sarà addensata.
Spegni il fuoco, aggiungi subito il burro a pezzetti e mescola fino a scioglierlo del tutto, infine, versa anche il limoncello e amalgama bene. Copri la crema con pellicola a contatto e lasciala raffreddare in un recipiente di vetro prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Una volta che crema avrà riposato per bene, non ti resta che gustarla al cucchiaio o per frcire tutti i dolci che vuoi, vdai che te ne innamorerai. Buon appetito!
MANGIO QUESTA PASTA SALUTARE TUTTI I GIORNI ORAMAI, NON SOLO MI SAZIO DIMAGRISCO PURE Da…
Tiramisù al cioccolato: da quando lo faccio così è finita, se quello classico è buon…
Un intervento urgente da parte del Ministero della Salute fa si che i consumatori vengano…
Il dolce perfetto da servire in tavola il sabato pomeriggio come merenda o dopo cena…
Niente farina e niente burro, questa torta é ricchissima, ma contiene un terzo delle calorie…
Da quando ho scoperto questa ricetta per preparare le zucchine, non posso più farne a…