Riuscire a seguire una dieta e perdere effettivamente i chili di troppo può essere molto più difficile di quanto immaginiamo. Ma adesso ho capito che, per dare una svolta al dimagrimento, bastava introdurre un semplice alimento prima dei pasti.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare anche in occasione di precedenti articoli, infatti, quando parliamo di dieta ci riferiamo a un vero e proprio percorso alimentare che può essere finalizzato alla perdita di peso, ma non solo.
Questo è un dettaglio che spesso viene sottovalutato: una dieta è composta da abitudini alimentari pensate per trovare un equilibrio, ristabilire buone consuetudini perse nel tempo oppure costruirne di nuove, specialmente se ci rendiamo conto che la nostra alimentazione non è adeguata alle nostre esigenze.
Ad ogni modo, ci sono accorgimenti semplici ma efficaci da mettere in pratica se vogliamo perdere davvero i chili in eccesso. Uno di questi è proprio l’introduzione di un alimento specifico prima dei pasti principali, come pranzo e cena.
Non riuscivo a dimagrire, e ho scoperto solo ora il motivo: mi mancava questo alimento
Quando ci rendiamo conto che la dieta non sta portando ai risultati sperati, dovremmo fermarci un attimo e concentrarci sulle nostre abitudini quotidiane, per capire cosa effettivamente manca nella nostra alimentazione. In questo senso, può essere utile confrontarsi con il medico curante o un nutrizionista, per escludere eventuali cause mediche che possono rallentare o compromettere il dimagrimento.
Detto questo, ci sono alcuni alimenti che più di altri possono aiutarci a ritrovare la forma fisica ideale. Un esempio concreto? Le verdure a foglia verde. Non solo sono perfette come contorno, ma se consumate prima dei pasti principali, possono aiutarti a raggiungere risultati ben più significativi di quanto tu possa immaginare.
Mangiale prima di pranzo e cena: dimagrirai più velocemente
Ebbene sì, numerosi esperti consigliano di consumare una porzione di insalata prima del pasto principale, privilegiando alimenti a foglia verde. Basta una semplice porzione da circa 100 grammi di lattuga, radicchio, valeriana o simili, da gustare circa 20 minuti prima del pranzo o della cena: questo apporto di fibre aiuterà il corpo a raggiungere un maggiore senso di sazietà, migliorare la digestione e agire positivamente sul controllo del peso.
LEGGI ANCHE -> Il french toast si fa così o niente, ogni volta che lo servo in tavola finisce in un lampo e non c’è nemmeno tempo per il bis
Non solo. Questa abitudine migliora l’assorbimento dei nutrienti e contribuisce a stabilizzare la glicemia, evitando picchi indesiderati. Se riuscirai a introdurre questa semplice azione prima di ogni pasto, anche solo per un mese, potrai osservare dei risultati concreti sul tuo percorso di dimagrimento.
LEGGI ANCHE -> Per una salsa perfetta fatta in casa Alessandra Spisni devi ascoltare, il suo trucco è infallibile
LEGGI ANCHE -> Tiramisù, un classico intramontabile: con 500 g di mascarpone creo monoporzioni perfette che bastano per tutti