Ecco come preparare un ottimo finocchio come contorno in pochissimo tempo e soprattutto con pochissime calorie con la friggitrice ad aria
Un altro finocchio rimasto in frigo. Già. Ma come lo preparo? Crudo in insalata mi ha un po’ stancato, ma se lo passo in forno poi mi faccio tentare dalla besciamella, dalla panna ed esagero.
E allora c’è una soluzione: panatura croccante ma leggera e friggitrice ad aria. Il risultato è saporito e anche sorprendente.
Questa è una ricetta ideale per accompagnare i secondi piatti di carne e pesce, ma anche come alternativa vegetale. Ho scelto la versione con la mollica di pane che sostituisce il pangrattato ed erbe aromatiche. Volendo, puoi sempre aggiungere nella panatura anche del parmigiano, grana o pecorino grattugiato fresco.
Ingredienti:
1 finocchio grande
Partiamo lavando bene il finocchio sotto acqua corrente. Rimuoviamo le parti esterne e le barbette, così come la base. Poi con un coltello o la mandolina ricaviamo fette spesse circa 1 centimetro, perché più piccole si perderebbero.
Mettiamo le fette di finocchio a sbollentare in una pentola con acqua già leggermente salata e arrivata a bollore. Bastano un paio di minuti prima di tirare su le fette con un mestolo forato, facendole scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Tamponiamo bene con un canovaccio pulito il finocchio e lo teniamo temporaneamente da parte.
Ora prepariamo quello che ci serve per la gratinatura nella friggitrice ad aria. Versiamo nel boccale del mixer la mollica di pane secco, le foglie fresche di prezzemolo e di timo, lo spicchio di aglio privato dell’anima. Frulliamo tutto insieme e alla fine insaporiamo con il cucchiaino di paprika dolce, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…