Zuccotto al salmone, zero cottura tutto a freddo, così non scaldi nulla e non sudi in cucina per prepararlo: una ricetta che fa scena ma si prepara davvero in 10 minuti!

Zuccotto al salmone 25082025 ricettasprint.it
Zuccotto al salmone ricettasprint.it

Zuccotto al salmone: 10 minuti per farlo e non servono i fornelli, il risultato spacca!

Questo Zuccotto saprà davvero stupire chiunque con il suo mix perfetto di sapore e morbidezza. Fidati che farai colpo anche sulla suocera difficile e sarà una certezza per impressionare gli amici di tuo marito, di certo un piatto così non è da tutti. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e vedrai che in pochi minuti è già pronto questo favoloso zuccotto per farti fare un figurone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per lo Zuccotto al salmone

Stampo da 18 cm

200 g pancarrè
500 g salmone affumicato
550 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia, robiola, stracchino)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.

Per foderare lo stampo

450 g di salmone affumicato
Prezzemolo q.b.

Come si prepara un antipasto al salmone

Inizia col prendere uno stampo a cupola da 18 cm e rivestilo con pellicola trasparente. Sistema poi le fette di salmone affumicato partendo dal centro e facendole aderire bene alle pareti, senza lasciare spazi vuoti. In una ciotola poi prepara il ripieno, mescolando il formaggio fresco con il salmone tagliato a pezzetti piccoli, un po’ di olio, sale, pepe e prezzemolo tritato, fin quando non ottieni, una crema densa e profumata.

 

Ora procedi a strati, quindi rivesti il fondo e i lati interni dello stampo, sopra il salmone, con fette di pancarrè leggermente inumidito per farle aderire bene. Versa metà del ripieno sopra e livella, poi aggiungi un altro strato di pancarrè e finisci con il resto della crema.

 

A questo punto, copri con altre fette di pancarrè, chiudi con la pellicola e premi leggermente per compattare. Metti in frigo per almeno 2 ore, così prende forma e capovolgilo sul piatto da portata, dopodiché togli la pellicola e decora con un po’ di prezzemolo fresco. Vedrai con questo Zuccotto al salmone, sarà facile impressionare e conquistare tutti, privare per credere. Buon appetito!