Panini dalla morbidezza unica, preparati senza mai sporcarti le mani, un cucchiaio basta per tutto: non si impasta, non si modella e non si pesa nulla ma fidati che sforni qualcosa di davvero irresistibile!
Quando hai voglia di panini appena sfornati ma zero voglia di impastare, modellare o sporcare tutto il ripiano in cucina, questa ricetta è la svolta furba che cercavi. Bastano pochi ingredienti, un cucchiaio e una ciotola tutto qui, e non dovrai nemmeno usare le mani. Il risultato? Dei panini incredibilmente morbidi dentro e leggermente croccanti fuori, con quella forma rustica e irresistibile che fa subito venire voglia di provarli farciti mentre sono ancora caldi.

Il segreto sta tutto nella consistenza dell’impasto che a differenza delle solite ricette che conosci, dovrà risultare appiccicoso al punto giusto, da lavorare solo con un cucchiaio e una spatola. Nessun rullo, nessuna forma perfetta da creare a mano, si preleva una cucchiaiata e si poggia direttamente sulla teglia, proprio così. La farina di semola poi farà il resto, creando una leggera crosticina in superficie che scrocchia meravigliosamente.
Panini al cucchiaio: scommettiamo che il pane non lo compri più?
Insomma, perfetti farciti e non, da portare a tavola ancora tiepidi o da congelare per averli sempre pronti all’uso. Beh fidati, non ne farai più a meno una volta provati e poi sono così veloci da fare e comodissimi da tenere in casa, che appena finiti già vorrai rifarli. Allaccia quindi il grembiule e senza pensarci due volte preparali con me, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato statico a 220 gradi
Ingredienti per i Panini al cucchiaio
Per circa 15 panini
1 kg di farina 00
800 ml di acqua tiepida
20 ml di olio extravergine d’oliva
1 cubetto di lievito di birra fresco
20 g di sale
Farina di semola di grano duro q.b. per base e copertura
Come si preparano i Panini al cucchiaio
In una ciotola capiente versa tutta la farina 00 e aggiungi il cubetto di lievito di birra sciolto in parte dell’acqua tiepida. Inizia a mescolare con un cucchiaio, poi aggiungi il resto dell’acqua poco alla volta, l’olio e infine il sale. Mescola energicamente con il cucchiaio finché ottieni un impasto molto morbido e appiccicoso.
Leggi anche: Panini senza forno subito pronti, questa ricetta mi salva da ogni impiccio a pranzo
Con una spatola poi e senza usare le mani quindi, fai alcune pieghe all’impasto direttamente in ciotola, poi copri con pellicola o un canovaccio pulito e lascia lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo. Dopo la lievitazione, rivesti una teglia con carta da forno e spolverala con un po’ di farina di semola.
Ora dai forma ai panini, ungendo un cucchiaio e prelevando una porzioni d’impasto. Cerca di creare dei mucchietti rotondi d’impasto direttamente sulla teglia e spolverali con altra farina di semola. Cuoci quindi i panini in forno statico a 220 gradi per 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti. Per i primi 15 minuti lascia il recipiente di acqua nel fondo, poi toglilo e completa la cottura. Terminata la cottura, sfornali e lasciali intiepidire per poi servirli in tavola per accompagnare i tuoi piatti oppure privali anche farciti da portare fuori casa, vedrai che te ne innamorerai tanto da non riuscire più a farne a meno. Buon appetito!