Non solo la pizza faccio integrale, anche i pane mi viene croccatissima e non ha bisogno di tanta lievitazione

Non solo la pizza faccio integrale, anche il pane mi viene croccantissimo e non ha bisogno di tanta lievitazione quando decido di accendere il forno non è mai solo per una pizza, perché ormai anche il pane lo faccio da me con una ricetta integrale che riesce sempre croccante fuori, morbido dentro e senza tempi di lievitazione possibili. Non c’è bisogno di impastatrici o tecniche strane, solo una ciotola, una forchetta e un po’ di pazienza per il riposo è la soluzione perfetta.

Pane integrale
Pane integrale

Quando voglio un pane più rustico e leggero, con tutto il sapore del grano, è la soddisfazione di qualcosa fatto in casa. Lo preparo la sera, lo cuocio la mattina e la colazione ha tutto un altro profumo.

Pane integrale

Non ha bisogno di rinfreschi, né di lievito madre, eppure viene bene lo stesso crosta, scura, molle, cadenza è un profumo che sa di cose buone. Da provare almeno una volta, poi non lo lasci più.

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di farina zero
  • 320 ml di acqua tiepida
  • 3 grammi di lievito di birra secco oppure 10 grammi fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva facoltativo

Non solo la pizza faccio integrale, anche i pane mi viene croccatissima e non ha bisogno di tanta lievitazione. Procedimento

In una ciotola metti le due farine e mescola con una forchetta. Sciogli il lievito e il miele in tutta l’acqua tiepida. Poi versa il liquido nella farina. Mescola con la forchetta fino a ottenere un impasto grezzo, appiccicoso ma omogeneo. Aggiungi il sale e se vuoi anche un cucchiaio d’olio. Lavora ancora, giusto il tempo di incorporare tutto, poi copri con pellicola e lascia riposare in frigo per 6-8 ore, oppure a temperatura ambiente per due ore se vai di fretta.

Trascorso il tempo, rovescia l’impasto su un piano infarinato e fai un paio di pieghe semplici per rinforzarlo. Dagli una forma rotonda o ovale, mettilo su una teglia con carta forno. Copri e fai lievitare ancora 45 minuti.

leggi anche:Con tre patate preparo una torta salata da urlo, ma non è quello che pensi: per una volta ho detto basta alla sfoglia, il risultato è spettacolare

Come si fa il pane integrale

Nel frattempo accendi il forno a 200 ° statico, cuoci per 30-35 minuti, gli ultimi 10 anche con lo sportello leggermente aperto per renderlo ancora più croccante. Quando batti il fondo e suona vuoto è pronto, lascialo raffreddare su una griglia se ci riesci a resistere. Il pane integrale fatto cosi e una carezza per ogni pasto, sta bene con il dolce, con il salato e con quella sensazione di aver fatto qualcosa di buono per davvero.

leggi anche:Pizza anche a pranzo, questa la faccio senza impasto e quindi senza lievito! Ha meno di 200 kcal

leggi anche: Pizza diversa senza farina e lievito ho usato le patate e ho risolto la cena a tutta la famiglia