Sono buoni al mattino e in tutte le ore del giorno per una pausa rigenerante: questi biscotti fatti in casa hanno davvero una marcia in più
Tutta la nostra colazione in un solo biscotto. Una soluzione molto pratica, che puoi portare anche al lavoro quando vuoi fare una pausa rigenerante.
Ma è anche una bella idea da regalare, perché i biscotti fatti in casa sono tutti speciali e questi ancora di più.
La dose di caffè e cioccolata che trovi nell’elenco ingredienti è già sufficiente per dare tono ai nostri biscotti. Ma se vogliamo un sapore più intenso possiamo aggiungere all’impasto anche un bicchierino di liquore al cioccolato o al caffè.
Ingredienti (per 40 biscotti):
500 g fiocchi di avena
Versiamo i fiocchi di avena in una padella antiaderente ampia. Accendiamo a fiamma moderata e li lasciamo tostare per una decina di minuti. Spegniamo e aspettiamo che siano diventati almeno tiepidi, poi li versiamo nel boccale del mixer.
Aggiungiamo anche 120 grammi di zucchero e azioniamo il mixer e velocità media. Quello che ci serve è un composto farinoso, la base dei biscotti. Lo versiamo in una ciotola e uniamo il resto degli ingredienti.
ti piacerebbe anche:Pane con noci e farina di castagne | una croccante e profumata bontà
ti piacerebbe anche:Strudel con castagne e uva passa | Un dolce a dir poco gustoso
Mettiamo dentro al mixer il burro ancora freddo di frigorifero, tagliato a pezzetti. Poi anche il resto dello zucchero, le uova intere insieme ai tuorli, un pizzico di sale. Cominciamo a frullare tutto insieme, aggiungendo anche il composto a base di avena.
Insaporiamo con le tazzine di caffè espresso che abbiamo preparato in anticipo con la moka oppure con la macchinetta per le cialde e fatto raffreddare. Quando è tutto ben amalgamato lo mettiamo in una ciotola e completiamo con il cioccolato fondente tagliato a scagliette. In alternativa possiamo usare delle gocce di cioccolato.
Amalgamiamo bene tutto, copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo riposare il composto in frigo per almeno un’ora e mezza. Passato questo tempo preriscaldiamo il forno a 180° almeno una decina di minuti.
Riprendiamo l’impasto dei biscotti ci avena con cioccolato e caffè, poi formiamo delle palline grandi poco più di una noce. Le appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e con le mani le appiattiamo dando forma ai biscotti. Infiliamo la leccarda in forno e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. Devono essere appena dorati: li tiriamo fuori, aspettiamo che siano completamente freddi e ora ce li possiamo gustare.
La dieta non è mai facile e rinunciare ai dolci è praticamente impossibile, ecco perché…
La torta al pistacchio con frolla friabile e crema che affonda è uno di quei…
Ci sono sere in cui vai a letto stanca, ma il sonno non arriva. Ti…
La torta della nonna è un’istituzione: frolla friabile, crema pasticcera vellutata e pinoli in superficie.…
Comincia il periodo della dieta, quello in preparazione alla prova costume, ma ricetta però prepari…
Stanchezza continua, pelle spenta, capelli fragili, difficoltà di concentrazione: spesso li attribuiamo allo stress, ma…