Con una sola ricetta prepari un pranzo completo e salutare spendendo il giusto: la scarpetta in questo caso è assicurata
Il modo più facile per fare mangiare la carne ai bambini? Preparare delle golose polpette. Ma in realtà vale anche con il pesce e lo dimostriamo con questa ricetta facile e golosa.
Costa poco, vale moltissimo e quando le prepari hai pronto tutto il pranzo.
Ti avevo promesso un pasto completo e in effetti è così. Io normalmente uso più passata di quella che sarebbe richiesta per questa polpette. Così la faccia insaporire bene con il pesce e la uso per condire un piatto di pasta corta oppure di riso.
Ingredienti:
Per le polpette
600 g filetti di merluzzo
350 g patate
60 g pecorino grattugiato
Partiamo con la salsa di pomodoro. Facciamo scaldare in una padella ampia gli scalogni, sbucciati e tritati, insieme all’olio extravergine e al peperoncino che abbiamo liberato dai suoi semi e tagliamo a fettine.
Bastano 5 minuti a fiamma moderata, il tempo di farli dorare e possiamo aggiungere la passata di pomodoro. Saliamo secondo i nostri gusti, mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma moderata per 25 minuti. Poco prima di spegnere insaporiamo con il basilico fresco.
A parte invece facciamo cuocere le patate dopo averle lavate, pelate e tagliate a pezzi. Le facciamo lessare 20 minuti, le scoliamo e le passiamo nello schiacciapatate.
Aspettando che la salsa sia pronta prepariamo anche l’impasto delle polpette di pesce. Inseriamo nel boccale del mixer i filetti di merluzzo che abbiamo tagliato a pezzetti. Aggiungiamo le uova intere, la maggiorana tritata insieme all’aglio, le patate schiacciate, il pecorino. Insaporiamo con la maggiorana e frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Leggi anche: Persino i palati più difficili adoreranno il pesce servito così, grazie a questo ingrediente ricetta da 10 e lode
Versiamo la base delle polpette di pesce in una ciotola e ci bagniamo le mani. Diamo forma alle polpette, di una grandezza media. Quando sono pronte le passiamo nella farina, scuotendo quella in eccesso.
E adesso abbiamo due possibilità. O facciamo cuocere le polpette di pesce direttamente nella padella con la salsa di pomodoro e in questo caso serviranno almeno 25-30 minuti. Oppure le lasciamo dorare in una padella con un filo di olio extravergine per 5-6 minuti in tutti, girandole più volte. Le facciamo scolare benissimo dall’olio, le mettiamo nella padella con la salsa e lasciamo insaporire tutto per pochi minuti.
Te lo dico come lo direi a un’amica in cucina, con le mani ancora bagnate:…
Le polpette di patate sono il classico comfort food che mette tutti d’accordo: morbide dentro,…
La crema di zucca è una di quelle cose che sembrano sempre “facili” finché non…
La pizza in padella è la soluzione perfetta quando hai voglia di qualcosa di soffice…
Io con il minestrone ci ho litigato per anni. Non perché venisse “cattivo”, ma perché…
I cannelloni ricotta di pecora e spinaci sono un grande classico della cucina italiana, qui…