Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli altri non è mai stato così bello

Quando pensiamo ad un antipasto oppure ad un buffet per amici e parenti, ci servono sempre delle soluzioni pratiche.

Cornetti salati
Cornetti salati ricettasprint.it

Come i cornetti salati fatti in casa: partendo dalla base di pasta sfoglia possiamo farcirli davvero come vogliamo.

Cornetti salati come quelli della pasticceria, facciamo tutto con le nostre mani

I cornetti salati sono perfetti per venirci incontro in molte situazioni, perché possiamo anche prepararli alcune ore prima e poi riscaldarli quando serve. La pasta sfoglia psi compra già pronta, fresca o surgelata, oppure prepararla con le nostre mani e c’è più goduria.

Ingredienti:
Per la pasta sfoglia
800 grammi di farina 00
550 grammi di burro freddo
500 grammi di acqua fredda
18 g di sale fino
Per la farcitura
150 g di mortadella a fette
200 g di stracchino
250 g di cime di rapa
2 salsicce
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
100 g di paté di olive
250 g di tonno al naturale
70 g pecorino grattugiato
2 uova medio + 2 tuorli
1 rametto di timo
semi di sesamo q.b.
sale q.b
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo cornetti

1. Partiamo dalla base della nostra ricetta, la pasta sfoglia. Setacciamo la farina sulla spianatoia, facciamo un buco al centro e aggiungiamo il burro che deve essere ancora freddo di frigo, tagliato a pezzetti.

2. Mescoliamo bene direttamente con le mani e uniamo poco alla volta anche l’acqua fredda. Impastiamo bene fino a formare un panetto morbido e facilmente malleabile. Lo dividiamo in tre parti uguali, le avvolgiamo nella pellicola alimentare e lasciamo a riposare in frigo per 40 minuti.

3. Usiamo questo tempo per preparare uno dei ripieni. In una pentola piena di acqua mettiamo a bollire le salsicce per 10 minuti, in modo che perdano un po’ del loro grasso. Puliamo le cime di rapa, le laviamo e poi le facciamo saltare in padella con uno spicchio di aglio e l’olio di oliva per 15 minuti. Quando la salsiccia è cotta la uniamo alle cime di rapa in padella, altri 5 minuti e spegniamo.

4. Riprendiamo la sfoglia, la tiriamo con il mattarello formando dei rettangoli uguali. In una ciotola mescoliamo lo stracchino con il timo tritato, un pizzico pepe e saliamo. In un’altra spezzettiamo il tonno dopo averlo scolato bene.

5. Dividiamo a metà in orizzontale ogni pezzo di pasta sfoglia per ricavare due strisce rettangolari. Ritagliamo dai 6 agli 8 triangoli per ogni striscia e mettiamo nelle prime due la mortadella insieme allo stracchino saporito. Quindi farciamo le altre con il paté di olive e il tonno, ma anche con la salsiccia e le cime di rapa.

6. Arrotoliamo ogni cornetto salato e ricurviamo le estremità formando dei cornetti. Li piazziamo su una teglia foderata con carta da forno e li spennelliamo con le uova intere, sbattute. Li ricopriamo con i semini di sesamo e li cuociamo nel forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 minuti, o fino a dorare la superficie. Si servono caldi oppure tiepidi.