Stanca delle solite zucchine ripiene? Prova la mia ricetta non resterai delusa, anzi rimarrai a bocca aperta, un contorno ricco e di gran effetto scenografico che di certo non deluderai nessuno.
La preparazione del contorno di oggi è semplice, non si prevede frittura, ma si devono arrostire le zucchine, poi si farciscono e si passano un po’ in forno e il risultato sarà più che soddisfacente.
Una volta volevo preparare le zucchine ripiene, ma la mia famiglia non va proprio ghiotta, avevo delle zucchine e non sapevo cosa fare, allora decisi di preparare questi involtini e devo dire che rimasero più che soddisfatti. Ovviamente io ho farcito con prosciutto cotto e provola, che avevo in frigo, ma il ripieno si può sostituire. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato più che soddisfacente, prenderai tutti per la gola, vediamo come. Se vuoi puoi anche cuocere in forno senza arrostire prima le zucchine, ma le devi affettare in modo sottile altrimenti possono rimanere crude.
Ingredienti per 4 persone
3 zucchine
Per poter preparare questi involtini di zucchine, consigliamo di lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette le zucchine, consigliamo di non farle troppo spesse. Appena terminato teniamo da parte le zucchine e riscaldiamo una bistecchiera e arrostiamo le zucchine, bastano pochissimi minuti.
Non appena avremmo arrostito tutte le zucchine dedichiamoci alla realizzazione dei fagottini, mettiamo un po’ di olio in pirofila, mettiamo su un piatto o tagliere due fette di zucchine vicine, in senso orizzontale e poi poggiamo sopra in senso verticale sue fette di zucchine, aggiungiamo provola e prosciutto cotto.
Leggi anche: Con meno di 2 euro ti faccio preparare un contorno da urlo, ti bastano finocchi e pomodori metti in padella e servi
Leggi anche: 3 patate e 2 peperoni, mi bastano per la cena per tutti non sporco il piano cottura, perché metto tutto in forno
Chiudiamo poi le zucchine, mettiamole man mano in pirofila e aggiungiamo rosmarino e un filo di olio, un po’ di pan grattato e formaggio grattugiato.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200 °C per pochissimi minuti. Sforniamo e serviamo subito, si devono mangiare calde.
Buon Appetito!
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…
Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…
Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra…
Antonino Cannavacciuolo davvero non fa eccezioni per nessuno? Durante l’intervista rilasciata a Che Tempo Che…
Quante volte hai sentito dire che lo zucchero fa male alla salute? Quel che è…
La ricetta antispreco è il fumetto di pesce perfetta per risotti e minestre, ti salva…