Durante l’estate è davvero impossibile non preparare almeno una volta la classica pasta alla norma, ma con questa ricetta senza friggere le melanzane puoi gustarla davvero anche tutti i giorni senza doverti sentire in colpa… anzi, diventa perfetta anche per una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Non so voi, ma io durante la stagione estiva aumento tantissimo il consumo delle melanzane, non solo perché sono super deliziose, ma essendo davvero leggere si prestano perfettamente alla mia dieta quotidiana.

Pasta alla norma leggerissima - RicettaSprint
Pasta alla norma leggerissima – RicettaSprint

Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene a mente, le melanzane sono ricchissime di fibre; quindi, ci aiuteranno ad avere un maggior senso di sazietà tra un pasto e l’altro. Ecco perché questa variante della norma può aiutarti davvero.

Pasta alla norma ma senza melanzane fritte, la ricetta super veloce

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la preparazione di questo piatto non servirà friggere le melanzane, ma al tempo stesso otterremo un risultato davvero incredibile, ecco perché vale la pena mettersi in gioco per preparare il tutto in vista di un pranzo leggero e gustoso.

Inoltre, serviranno anche pochissimi ingredienti e, dato che vado di fretta, punto tutto sulla salsa già pronta imbottigliata così da diminuire considerevolmente il tempo di preparazione. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di pasta,
  • 700 grammi di salsa di pomodoro,
  • 1 melanzana viola abbastanza grande (in caso usatene 2),
  • uno spicchio d’aglio,
  • una cipolla,
  • sale,
  • olio.
Pasta alla norma leggerissima - RicettaSprint
Pasta alla norma leggerissima – RicettaSprint

Ecco come preparare la norma leggera a prova di dieta

La ricetta, dunque, è semplice da mettere in pratica e in men che non si dica sarà subito pronta per essere servita in tavola. Iniziamo subito dalle melanzane, tagliamole a tocchetti, lasciamo anche la buccia se lo desideriamo, mettiamole in teglia e condiamole con olio, sale e pepe. Facciamo cuocere a 200 gradi per circa 25 minuti, massimo 30 minuti, ma controllate sempre la cottura mescolando di tanto in tanto.

Lasciamo riscaldare un po’ di olio nella padella, poi aggiungiamo l’aglio e, una volta che si sarà dorato, togliamolo. Mettiamo anche la cipolla tagliata a tocchetti e, quando si sarà dorata anch’essa, ma senza toglierla, continuiamo la cottura versando la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere con sale, olio e origano per circa 20 minuti.

Pasta alla norma leggerissima - RicettaSprint
Pasta alla norma leggerissima – RicettaSprint

Quando anche le melanzane saranno pronte, aggiungiamole alla salsa e lasciamo cuocere insieme per circa 10 minuti, mentre in questo frangente, in una pentola con acqua bollente e salata, lasciamo cuocere la pasta fino a cottura al dente.

Infine, trasferiamo anche la pasta nel nostro condimento e spadelliamo per qualche minuto… serviamo in tavola con una bella spolverata di ricotta salata e gustiamo la nostra norma, super leggera e senza sensi di colpa!