Nota+urgente+del+Ministero+%7C+ritiro+alimentare+su+un+prodotto+ittico+%7C+FOTO
ricettasprint
/nota-ministero-ritiro-alimentare-prodotto-ittico/amp/
News

Nota urgente del Ministero | ritiro alimentare su un prodotto ittico | FOTO

Il Ministero della Salute ha riscontrato una grave irregolarità per la salute dei consumatori. Disposto il ritiro alimentare di un prodotto alimentare.

Nota di ritiro alimentare su misto scoglio dal Ministero della Salute Foto dal web

Un ritiro alimentare che riguarda un prodotto ittico è stato diffuso in via ufficiale dal Ministero della Salute. Sul sito web ufficiale dell’ente è apparsa una circolare che attesta il richiamo del misto scoglio ‘Effelle Pesca s.r.l.’. Riportati naturalmente anche i dati che riguardano il riconoscimento di questo prodotto, oltre al motivo per il quale il Ministero ha intrapreso il provvedimento di ritiro alimentare con effetto immediato.

LEGGI ANCHE –> Nestlé | disastro ambientale in fiume causa tonnellate di pesci morti

Il misto scoglio in questione è inficiato dal superamento dei limiti di acido okadaico da biotossine algali. Esiste una soglia massima stabilita per legge che però in questo caso è stata superata e non di poco. Il prodotto ittico indicato in questo avviso è commercializzato in unità dal peso di 0,80 kg. Reca come numero di lotto di produzione il seguente: FL 277764. E come data di scadenza o termine minimo di conservazione il 10/08/2020. Difatti la nota di richiamo risale ad inizio settimana ma è apparsa online sul sito web del Ministero della Salute soltanto in data 14 agosto 2020.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | il RASFF sequestra aragosta contaminata da solfiti

Ritiro alimentare, il prodotto in questione va restituito subito

Ad ogni modo non è da escludere che ci siano persone che possano avere in casa tale prodotto. In questo caso l’invito per tutti è quello di riportarlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto per procedere con un rimborso oppure con una sostituzione con altro, versando la relativa differenza. In situazioni come quella appena descritta non è necessario presentare lo scontrino.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | Salmonella in salsicce confezionate | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

39 minuti ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

1 ora ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

2 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago