Uno dei piatti di recupero più classici è proprio il polpettone proviamo quello alla genovese senza carne
Hai presente il polpettone, un classico piatto di recupero che mescola di solito carne, verdure e formaggi? Ecco, in questo caso dimenticalo, perché il polpettone alla ligure è davvero un’altra cosa: ci sono patate, fagiolini, uova, parmigiano e quello che serve per insaporire.
Non è un gattò di patate, perché il risultato finale qui è molto più sottile anche se il risultato è croccante fuori e morbido dentro. Un piatto che si prepara in pochi minuti e risolve il problema del pranzo o della cena in un attimo.
Come servire il polpettone alla genovese? Va benissimo da solo, anche se in realtà per dare un tocco in più possiamo tostare in padella 2 pugni di pinoli e decorare così il piatto alla fine.
Ingredienti:
700 g di patate
400 g di fagiolini
Laviamo le patate e le mettiamo a lessare in una pentola piena di acqua con un pugno di sale grosso. Calcoliamo 25-30 minuti, in base alla loro grandezza. Le scoliamo e le pressiamo con lo schiacciapatate, direttamente con la buccia che tanto resterà imprigionata, in una ciotola.
A parte mettiamo a lessare i fagiolini (il peso in ricetta è quella degli ortaggi già puliti), sempre in una pentola con acqua salata. In questo caso bastano 15 minuti prima sdi scolarli. Quando sono pronti li tritiamo grossolanamente con un coltello, poi teniamo da parte.
In una padella mettiamo a rosolare la cipolla la cipolla tagliata a fettine insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine e agli spicchi di aglio pelati. Quando hanno preso colore, aggiungiamo anche il trito di fagiolini e li facciamo insaporire bene insieme per 5 minuti, salandoli moderatamente. A quel punto aggiungiamo anche le patate schiacciate e profumiamo con una bella grattata di noce moscata.
Altri 10 minuti e possiamo spegnere.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…