I nutellotti sono biscottini di pasta frolla con doppia nutella in quanto portano la crema di nocciole sia nell’impasto che come decorazione in superficie. Molto amati da grande e piccini, facendo la dose doppia saranno in tanti a ringraziarvi, in primis il vostro palato!
400 g di Nutella
Per prima cosa mescolate insieme 200gr di Nutella, la farina e l’uovo e amalgamateli per bene. Se serve utilizzate anche le mani.
Quando il tutto si sarà amalgamato per bene, prendete dei pezzi di impasto da 25gr l’uno circa e fatene delle palline.
Ponete le palline su una teglia rivestita con della carta forno, e assicuratevi che le palline siano un po’ distanziate tra di loro, in quanto durante la cottura tenderanno a crescere.
Ad ogni pallina, con le dita, fate un po di pressione al centro cosi da praticare un foro non troppo profondo, mi raccomando, e assicuratevi che non fori l’impasto sul fondo (il fondo del biscottino deve restare chiuso, la pressione con il dito deve essere leggera ma decisa!)
Infornate per i primi 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Trascorsi i 10 minuti controllate che sui biscotti ci sia ancora il forellino creato con le dita. Se si è alzato potete pressare di nuovo e leggermente (i biscotti risulteranno ancora morbidi, tranquille!)
Ora con un cucchiaino o siringa per dolci, decorate i biscotti mettendo la nutella nel forellino e lasciate raffreddare. Una volta freddi, servite e… gustate!
La pasta e ceci di nonna è un piatto semplice e rassicurante, di quelli che…
Se ami i marshmallow, questa è una di quelle ricette che ti cambia la giornata:…
La carbonara con i wurstel è la versione furba e veloce del grande classico: cremosa,…
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…