Nuvola di cioccolato, il dolce che si scioglie in bocca ed è dietetico. Pensa un po’, la perfezione che ci appaga la voglia di dolce, ma senza ingrassare.
Voglia di dolce, ma sei a dieta? Ecco che arriva la nuvola al cacao, una morbidezza super, al cioccolato fondente che si preparar con ingredienti facili e semplici ed al posto dello zucchero metteremo lo stevia. Un dolcificante adattissimo per queste ricette. Senza burro, ma con l’olio di semi e senza uova. SI gusto quando e come vuoi e soprattutto senza far si che dopo averne mangiato una fetta, la nostra testa finisce nel vortice dei sensi di colpa.
E’ molto facile ed è alla portata di chiunque. Ma poi, pensandoci, chi lo dice che le cose che non sono ipercaloriche non sono buono? E chi dice che le ricette light o proteiche non sono buone? E chi dice che per restare in forma bisogna fare la fame? Tutto falso, per restare in forma bisogna mangiare sano, poco grasso e soprattutto praticare attività fisica.
La super morbidezza di questa ricetta è concertante, mi vene ogni volta da chiedere come è possibile che mi venga talmente bene.
180 g albume
140 g stevia
170 g farina
50 g cacao
160 ml latte
80 ml oli di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50 g cioccolato fondente
Iniziamo mescolando per bene lo stevia (oppure zucchero o eritritolo) con il latte e con l’olio fino a quando questo primo ingrediente non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, aggiungeremo a pioggia la farina, il lievito setacciato ed il cacao amaro in polvere previsto in ricetta. Mescoliamo per bene fino a quando non avremo raggiunto la consistenza del composto adatta ed ovvero dovrà essere un composto liscio e cremoso. Incorporiamo pian piano gli albumi che avremo preventivamente montati a neve.
leggi anche:Torta Rocher | Delizioso e raffinato dolce al cioccolato e mandorle
Trasferiamo il composto in uno stampo adatta per plum-cake che avremo unto con l’olio oppure foderato con della carta forno. Aggiungiamo sulla superfice che avremo livellato con il dorso di un cucchiaio, il cioccolato fondente grattugiato. Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 30 minuti e una volta che sarà trascorso i tempo indicato, sforniamo e raffreddiamo. Quando sarà tiepido potremo gustare il nostro dolce. Che bontà e che morbidezza, e soprattutto che leggerezza.
leggi anche:Biscotti alla zucca: aggiungi la crema al latte e voilà appagherai la voglia di dolce dopo cena
leggi anche:Prendi 2 mele, 2 uovo e un cucchiaino di cioccolato, ti preparo un tortino con i fiocchi
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…