Nuvola di cioccolato, il dolce che si scioglie in bocca ed è dietetico. Pensa un po’, la perfezione che ci appaga la voglia di dolce, ma senza ingrassare.

Voglia di dolce, ma sei a dieta? Ecco che arriva la nuvola al cacao, una morbidezza super, al cioccolato fondente che si preparar con ingredienti facili e semplici ed al posto dello zucchero metteremo lo stevia. Un dolcificante adattissimo per queste ricette. Senza burro, ma con l’olio di semi e senza uova. SI gusto quando e come vuoi e soprattutto senza far si che dopo averne mangiato una fetta, la nostra testa finisce nel vortice dei sensi di colpa.

Plumcake al cioccolato dietetico

E’ molto facile ed è alla portata di chiunque. Ma poi, pensandoci, chi lo dice che le cose che non sono ipercaloriche non sono buono? E chi dice che le ricette light o proteiche non sono buone? E chi dice che per restare in forma bisogna fare la fame? Tutto falso, per restare in forma bisogna mangiare sano, poco grasso e soprattutto praticare attività fisica.

Nuvola di cioccolato

La super morbidezza di questa ricetta è concertante, mi vene ogni volta da chiedere come è possibile che mi venga talmente bene.

Ingredienti

180 g albume

140 g stevia

170 g farina

50 g cacao

160 ml latte

80 ml oli di semi

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

50 g cioccolato fondente

Nuvola di cioccolato, il dolce che si scioglie in bocca ed è dietetico. Pensa un po’, la perfezione. Procedimento

Plumcake con gocce di cioccolato non servono uova e burro inizia la giornata con leggerezza Ricettasprint

Iniziamo mescolando per bene lo stevia (oppure zucchero o eritritolo) con il latte e con l’olio fino a quando questo primo ingrediente non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, aggiungeremo a pioggia la farina, il lievito setacciato ed il cacao amaro in polvere previsto in ricetta. Mescoliamo per bene fino a quando non avremo raggiunto la consistenza del composto adatta ed ovvero dovrà essere un composto liscio e cremoso. Incorporiamo pian piano gli albumi che avremo preventivamente montati a neve.

leggi anche:Torta Rocher | Delizioso e raffinato dolce al cioccolato e mandorle

Come fare la nuvola di cioccolato

Plumcake al cioccolato super light e con pochi zuccheri: coccolati restando in linea! Foto di Ricetta Sprint

Trasferiamo il composto in uno stampo adatta per plum-cake che avremo unto con l’olio oppure foderato con della carta forno. Aggiungiamo sulla superfice che avremo livellato con il dorso di un cucchiaio, il cioccolato fondente grattugiato. Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 30 minuti e una volta che sarà trascorso i tempo indicato, sforniamo e raffreddiamo. Quando sarà tiepido potremo gustare il nostro dolce. Che bontà e che morbidezza, e soprattutto che leggerezza.

leggi anche:Biscotti alla zucca: aggiungi la crema al latte e voilà appagherai la voglia di dolce dopo cena

leggi anche:Prendi 2 mele, 2 uovo e un cucchiaino di cioccolato, ti preparo un tortino con i fiocchi

Se vuoi separare il tuorlo dall'albume in pochi secondi devi fare così! Ricettasprint