Salva il pranzo in meno di mezz’ora con una bella insalata di tarro con verdure: fresca e colorata, ma soprattutto super buona, questa si che spacca!
Oggi ti parlo di un’insalata che ha completamente conquistato la mia famiglia e i miei amici: l’insalata di farro con verdure. Ti garantisco che questa ricetta è una bomba, non solo per la sua facilità di preparazione ma anche perché, non appena la metti a tavola, sparisce in un attimo, proprio perché è veloce, colorata ma soprattutto buonissima.
La specialità di questo piatto sono i suoi ingredienti che insieme creano una ricetta gustosa e sana. Il farro insieme alle carote e i piselli, aggiungono una nota di dolcezza e freschezza, e il mais che regala un tocco di morbidezza e un pizzico di dolcezza insieme alla cipolla rossa, e per finire un tocco di croccantezza con le noci tritate e le olive nere.
Ovviamente come tutte le insalatone, anche questa la puoi personalizzare in base a quello che hai in casa, così che, come faccio anch’io, ogni volta la prepari in modo diverso, adattandola con quello che trovi nel frigorifero, e ogni versione ti garantisco, è sempre un successo. Puoi ad esempio variare aggiungendo dei pomodori secchi o delle fettine di feta per un sapore più deciso oppure del pollo grigliato o dei cubetti di formaggio di capra e tanto altro. insomma fidati di me e preparati a stupire tutti, vedrai che successo. Iniziamo!
300 g di farro
Inizia cuocendo il farro in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sulla confezione fino a quando è al dente, scolalo e lascialo raffreddare completamente. Lava e pela le carote, poi tagliale a cubetti piccoli. Se usi piselli freschi, cuocili per qualche minuto in acqua bollente oppure opta per quelli surgelati o in barattolo, trita finemente la cipolla rossa.
Leggi anche: Insalata di pasta super leggera, ottimo per la dieta da spiaggia, la puoi mangiare anche fredda
In una grande ciotola, unisci il farro raffreddato, le carote, i piselli, il mais scolato, la cipolla tritata, le noci tritate e le olive nere a rondelle, mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi un generoso giro di olio extravergine d’oliva, l’origano secco e le erbe aromatiche tritate finemente, aggiustare di sale e mescola tutto con cura.
Leggi anche: Insalata di peperoni è quello che ci vuole con questo caldo torrido, la ricetta ideale per chi non li digerisce mai!
Lascia riposare l’insalata in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che i sapori si amalgamano bene e servila fredda o a temperatura ambiente, fidati, che la mangerai di gusto fino all’ultimo boccone. Buon appetito!
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…