Oggi ho fatto le zucchine sabbiose in pochissime mosse, non avevo altro nel frigo da preparare, ma hanno fatto tutti il bis. Evviva le verdure mangiate così!
Ma quanto sono buone le zucchine preparate in questo modo, un metodo decisamente diverso dalla classica preparazione delle zucchine all’insalata, in padella, fritte, o anche farcite. Preparare le zucchine in questo modo significa avere un contorno croccante e allo stesso tempo sfizioso e gustoso, che possiamo decidere di cuocere il padella o anche cuocere al forno.
Personalmente preferisco sempre la cottura al forno, anche perché riesco a gestire meglio i tempi preparando anche qualche altra pietanza da portare in tavola. Aldilà del fatto che la cottura in forno, oppure friggitrice ad aria, e una sana cottura senza aggiungere troppi grassi alla dieta. Ovviamente quando parlo di dieta non parlo soltanto di dieta ipocalorica, ma vado a definire dieta anche il corretto stile alimentare per apportare al nostro corpo in giusti nutrienti senza eccedere.
Oggi andiamo a preparare questo contorno e in 10 minuti sarà in tavola, anche perché le zucchine, come verdura, tendono a cuocersi molto in fretta. Lo so che siete curiosi di provarle anche perché dalle immagini veramente viene l’acquolina in bocca.
mezzo chilo di zucchine
1 spicchio di aglio
sale
Pepe
pangrattato
olio d’oliva
Impiegheremo davvero circa 10 minuti per preparare questo contorno, iniziamo dalle zucchine, lavandole per bene ed eliminando le due estremità. Dopo averle spuntate tagliamole a pezzetti o fettine e sciacquiamo ancora sotto acqua corrente e poi mettiamola ad asciugare su un caccio pulito. Prendiamo una teglia alla forno (ho deciso di procedere alla cottura in forno perché come dicevo anche nella descrizione la preferisco) e fodera con la carta apposita, prendi le zucchine e versale all’interno della ciotola dove avremo preparato il pangrattato aromatizzato, ovvero dove avremmo unito al pangrattato l’aglio tritato, il sale ed il pepe.
Facciamo attaccare bene le polveri le zucchine e poi poi versiamole sulla teglia foderata andando a bagnarle un po’ di olio di oliva, meglio se utilizziamo il dosatore della friggitrice ad aria, e quindi andando di puff. Calcolate circa quattro cucchiai.accendiamo il forno a 200° e cuociamo per 15 o 20 minuti, ma attenzione a girare ogni tanto in modo tale che le zucchine si cuoceranno in maniera omogenea in tutte le loro parti. che contorno ragazzi!
Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…