Un pranzo sorprendente e completo, per cambiare idea sul toast: quando lo prepari così è molto più di una colazione
Fare pranzo con un toast non è solo una soluzione pratica e veloce, ma anche una bella sfida. Sicuramente se ne parlate con le vostre amiche vi diranno che siete pazze. Poi però glie lo preparate e cambiano idea.

Il toast alla francese è molto più di uno spuntino: un piatto completo, solo servito in un modo diverso.
Scegli bene il pane, la farcitura del toast alla francese è uno spettacolo
Tutto parte con la scelta del pane: in questo caso con il pancarrè certamente non sbagli. Ma in alternativa puoi tranquillamente usare del pane in cassetta: quello classico, quello integrale, quello con i semi o i cereali, è tutto buono. E la farcitura? Ricchissima, per questo vale un pranzo.
Ingredienti:
12 fette di pancarrè
6 uova medie
250 g di brie
300 g di mortadella
8 acciughe sott’olio
2 pomodori insalatari o cuore di bue
3 cipollotti
30 g di burro
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo toast

- Mettiamo sul fuoco a scaldare un tegame con acqua già calda, Quando sta quasi per bollire tuffiamo i due pomodori per 1 minuto e lì tiriamo su con un mestolo forato. Così sarà facilissimo togliere la buccia che non è mai facilmente digeribile per tutti. Li peliamo, li tagliamo a tocchetti e li facciamo scolare bene.
- Prendiamo le fette di pancarrè o di pane in cassetta e le dividiamo in due. Sulla prima metà distribuiamo le fette di mortadella coprendole con le fette di brie oppure altro formaggio che abbiamo scelto. L’importante in questi casi è sempre l’equilibrio, un ingrediente non deve prevalere sull’altro, ma amalgamarsi. Poi teniamo da parte.
- In un padellino facciamo saltare i cipollotti, tagliati a rondelle fini, insieme a metà del burro. In cottura li saliamo leggermente e poi appena sono dorati mettiamo dentro anche i cubetti di pomodoro insieme alle acciughe sott’olio ben sgocciolate. Bastano 4-5 minuti, il pomodoro non deve disfarsi.
- In un’altra padella mettiamo a cuocere le uova insieme al resto del burro. Il tuorlo ci serve ancora leggermente umido, quindi anche in questo caso cottura rapida. A parte, facciamo scaldare i toast in forno, su una leccarda coperta con carta forno.
- Quando è tutto pronto possiamo assemblare. Piazziamo i toast in in piatto e li completiamo con l’uovo passato in padella insieme a 2 cucchiai di pomodoro con le acciughe. Un macinata di pepe fresco e andiamo a tavola.