Mi prendo una pausa dai piatti freddi, oggi vado di risotto ma è perfetto pure per l’estate, il mix di limone zucchine e gamberetti spacca la mia famiglia lo adora!
Oggi voglio condividere con te una ricetta deliziosa e facilissima da fare, che ha conquistato il palato di tutta la mia famiglia: il risotto alle zucchine, limone e gamberetti. È un piatto che unisce sapori freschi e leggeri, perfetti per l’estate, ad un mix ricco e cremoso dato dall’aggiunta perfetta di formaggi e burro.
Un piatto piacevole e perfetto anche per una cena di famiglia o per un’occasione speciale. In questa ricetta facilissima, la specialità sta sicuramente nell’aggiunta del limone, che dona al risotto una nota di freschezza e acidità che si sposa perfettamente con il sapore dolce delle zucchine e il gusto deciso dei gamberetti. La consistenza cremosa del risotto sarà un piacere per il palato, questo grazie alla cottura accurata e al tocco finale di parmigiano, pecorino e burro, mentre i gamberi aggiungono una nota di mare che rende il piatto davvero sorprendente.
Se preferisci, puoi aggiungere alla ricetta anche delle erbe aromatiche fresche come il prezzemolo o la menta, per un tocco di freschezza in più, oppure dei pomodorini per un tocco di colore e un sapore extra. Insomma, puoi sbizzarrirti e personalizzare questo piatto in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze, basta avere solo un po’ di fantasia e i gioco è fatto! Insomma, sono sicura che non vedi l’ora di preparare questo delizioso risotto e perché aspettare’ quando puoi metterti subito all’opera. Procurati gli ingredienti, ti farò vedere quanto sarà facile conquistarti proprio tutti, persino i più schizzinosi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
400 g di riso carnaroli
4 zucchine
300 g di gamberetti
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
1 l di acqua
2 dadi vegetali
In una padella, scalda un po’ di olio e rosola i gamberetti puliti per circa 5 minuti, poi scolali e tienili da parte. Nella stessa padella, aggiungi l’aglio e fai rosolare anche le zucchine tagliate a tocchetti fino a quando saranno morbide, poi scolale e tienile da parte.
Leggi anche: Risotto freddo dell’estate, la ricetta eccezionale di mia nonna, la mangio ormai tutti i giorni
Intanto scalda l’acqua e sciogli i dadi vegetali in un pentolino a parte. Nella stessa padella usata fino ad ora, versa il riso e lascialo tostare aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta, mescolando di tanto in tanto, fino a cottura completa. A metà cottura, unisci le zucchine rosolate, il succo di limone e la scorza grattugiata, manteca e lascia insaporire completando la cottura.
Leggi anche: Ho scoperto una versione pazzesca del risotto alla Norma, ti dico solo che te lo puoi mangiare pure se sei a dieta
Spegni il fuoco e aggiungi i formaggi grattugiati e il burro, mantecando il risotto fino a quando risulterà cremoso e servilo caldo, guarnendo con i gamberetti rosolati in precedenza. Buon appetito!
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…
Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…