La pastiera amalfitana è una versione meno nota ed altrettanto goduriosa della preparazione che tradizionalmente si porta in tavola a Pasqua. Ti insegno come farla, con un ingrediente in più che le darò un tocco veramente unico!
Si avvicina sempre più la Pasqua e con essa tutta la carrellata di bontà che si usa preparare per celebrare questa festa bellissima e ricca di significato religioso.
Un momento di condivisione e di familiarità in cui si distribuiscono uova di cioccolato e si gode del buon cibo insieme. Come non provare allora questa versione della pastiera che certamente lascerà tutti a bocca aperta?
Raccogli gli ingredienti e crea con le tue mani una paradisiaca bontà, un dessert di cui tutti si innamoreranno grazie alla sua consistenza morbida ed avvolgente. Una fetta tira l’altra, il ripieno è cremoso e profumato, mentre la frolla esterna è fragrante e delicata. Insomma un universo di golosità tipico della Pasqua, ma che può essere presentato in ogni occasione per dare un tocco di originalità e raffinatezza alla tua tavola.
Ingredienti
Per la frolla:
Farina 500 gr
Uova intere 3
Zucchero 200 gr
Burro 200 gr
Per la farcitura:
Latte 400 ml
Zucchero 100 gr
Ricotta 300 gr
Buccia di un limone
2 uova
Un pizzico di cannella
Canditi q.b. (facoltativi)
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate con la pasta frolla. Mescolate farina, zucchero e burro freddo a pezzi fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete le uova e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero. A questo punto realizzate la crema pasticciera ed iniziate scaldando il latte in un pentolino con la buccia di un limone e la vanillina. Intanto sbattete le uova con lo zucchero e l’amido di mais.
Quando il latte sfiorerà il bollore, versatelo poco alla volta nel composto di uova mescolando velocemente con una frusta, riportate nuovamente tutto sul fuoco, accendete a fiamma dolce e proseguite la cottura mescolando continuamente con la frusta in modo da evitare grumi, finché si sarà addensata. Trasferitela in una pirofila, livellate e coprite con la pellicola a contatto. Fate intiepidire, poi trasferite in frigorifero fino al completo raffreddamento.
Proseguite ora versando il latte in un pentolino con la buccia di limone, il grano cotto e la cannella: cuocete fino al completo assorbimento del liquido, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Spegnete e fate intiepidire, intanto montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta, i canditi se vi piacciono e mescolate fino ad ottenere una crema. Foderate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri con la frolla, poi prendete la crema pasticciera ormai fredda ed il grano cotto e mescolate il tutto. Farcite la base, poi ultimate con le sette strisce di frolla in superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, poi quando si sarà gonfiata al centro abbassate la temperatura a 160 gradi e cuocete ancora per un’ora circa. Quando sarà dorata in superficie, spegnete e fate raffreddare completamente. Cospargete di zucchero a velo e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…
L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…
La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…
Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…