Oggi torta all’acqua, la facciamo con l’avena e col cioccolato, senza burro e uova. Una ricetta perfetta per chi ha voglia di dolce ma sta a dieta.

Una torta all’acqua che sazia il cervello che chiede di essere soddisfatto con dolci e creme che sa perfettamente, essendo a dieta, di non poter mangiare. E sazia anche lo stomaco perché è veramente buona. La nostra ricetta è una di quelle che non ha scampo, la devi fare e fare e fare ancora anche se a dieta non sei perché restare leggeri e mangiare sano è un obbligo, ma verso se stessi e everso il proprio corpo.

torta all'acqua con l'avena e col cioccolato, senza burro e uova ricettasprint.it
torta all’acqua con l’avena e col cioccolato, senza burro e uova ricettasprint.it

La nostra idea di torta all’acqua è con il cioccolato, vedrete che questa ricetta permetterà al nostro dolce di non seccarsi, di non diventare pesante e poco deglutibile, ma anzi, sarà molto umido e delicato e poi, come dicevo prima, non appesantisce.

Torta all’acqua al cioccolato con farina di avena

La farina di avena è una di quelle farine che aiutano anche chi soffre di disturbi intestinali come la sindrome del colon irritabile, perché spesso, troppa farina bianca, potrebbe infiammare provocando gonfiore e dolore.

Ingredienti

  • 120 g farina d’avena
  • 15 g cacao amaro
  • 3 g lievito
  • 20 g proteine whey al cioccolato
  • 300 ml acqua
  • 50 g yogurt greco

Oggi torta all’acqua, la facciamo con l’avena e col cioccolato, senza burro e uova. Procedimento

  1. Preparazione lampo, facilissima anche se non sei esperto di cucina, tantomeno di dolci. Prendiamo un recipiente ampio perchè dentro di esso andremo a lavorare tutti gli ingredienti. Versiamo nella ciotola la farina di avena e aggiungiamo, setacciato, anche il cacao amaro, accorpiamo per bene questi due ingredienti e mescoliamoli insieme e poi aggiungiamo anche il lievito per dolci.
  2. A questo punto, prendiamo 590 g di proteine whey, ma se non le avete potete anche aggiungere semplicemente qualche pezzettino di cioccolato fondente. Io le metto per raggiungere una certa quantità di proteine, perfette per chi pratica sport e deve supportare il lavoro muscolare. Una volta mescolati questi ingredienti, sarà arrivato il momento di aggiungere l’acqua e rendere il composto cremoso e morbido.

Come si prepara al trota all’acqua la cacao con farina d’avena senza burro e uova

3. Attenzione alla formazione di grumi, dovete assolutamente evitarli perché fastidiosissimi e assolutamente rovinosi peer la nostra ricetta. Amalgamiamo per bene e poi aggiungiamo lo yogurt greco. Mescoliamo con una spatola ed accorpiamolo per bene e rendiamo il composto omogeneo. Passiamo alla cottura, cuoceremo il nostro dolce in friggitrice ad aria, perciò versiamo il composto nel cestello apposito e cuociamo per 7-10 minuti a 180 gradi. Et voilà, pronta, morbida, umida e soprattutto light.