Per il caso di oggi, ho deciso di puntare tutto sul classico, ovvero la pasta con le lenticchie, ma preparandola secondo la ricetta di mia nonna.
Nel corso degli anni ho imparato che alcuni degli alimenti che maggiormente riescono a soddisfarci nel quotidiano sono quelli semplici da preparare in pochi minuti. Proprio come nel caso della pasta con le lenticchie.
Sulla base di questa riflessione, ho deciso di rispolverare una delle ricette più care a mia nonna, che rende questo piatto ancora più gustoso di quanto possiamo immaginare, lasciandoci sempre senza parole.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di pasta con le lenticchie facciamo riferimento a una ricetta che gioca un ruolo molto importante nella tradizione culinaria italiana. Possiamo dire che esistono varianti infinite di questa preparazione, dato che ogni famiglia ha la propria versione. Quella di mia nonna, ad esempio, prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
Iniziamo subito mettendo le lenticchie in ammollo con acqua per almeno due ore, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato, che renderà le lenticchie più morbide e facili da cuocere. Successivamente, sciacquiamo le lenticchie un paio di volte in acqua corrente e rimettiamole in una pentola abbastanza capiente, coprendo con acqua. Aggiungiamo una cipolla tagliata a tocchetti, la carota e i pomodori tagliati anch’essi, saliamo e portiamo a ebollizione la nostra minestra.
LEGGI ANCHE -> Non devo preparare nessun impasto per questa torta con broccoli e prosciutto, non hanno lasciato neanche una briciola
Lasciamo cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, finché le lenticchie non saranno pronte. A questo punto, aggiungiamo un po’ di acqua se necessario e mettiamo la pasta da minestra. Facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta, controllando il sale e aggiustando il condimento secondo il nostro gusto.
Una volta pronta, serviamo la pasta in tavola, aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva a crudo e, se desiderato, un ulteriore pizzico di sale. Vedrai, questo piatto andrà subito a ruba e la tua pasta con le lenticchie sarà un grande successo con i tuoi commensali.
LEGGI ANCHE -> Panni da cucina, c’è un solo modo per disinfettarli
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…