Le zucchine servite così piacciono a tutti soprattutto a chi storce il naso, fanno doppietta che dire una ricetta da non lasciarsi sfuggire.
Oggi ti voglio proporre una ricetta sfiziosa, gustosa e di facile preparazione, si tratta di una torta salata di zucchine, aggiungo nell’impasto la provola, prosciutto cotto che dire impossibile non fare il bis.
Questa torta la preparo spesso per la cena della mia famiglia, ma ti posso garantire che puoi servire questa torta come sfizioso finger food, basta tagliare a fette sottili o quadrotti la torta e vedrai che successone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
In soli 10 minuti riuscirai a preparare tutto, il consiglio è di comprare la pasta briseè così da velocizzare la preparazione. Dovrai dapprima cuocere le zucchine e poi ci farcisci la base. Nell’impasto ho aggiunto provola e prosciutto cotto, se vuoi puoi anche sostituire la provola con la mozzarella, inoltre puoi aggiungere un po’ di ricotta.
Ingredienti per 8 persone
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare le zucchine, asciughiamole con la carta assorbente da cucina, eliminiamo l’estremità e grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
Mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva, cipolla affettata e saliamo, lasciamo cuocere a fiamma viva. Solo quando saranno diventate morbide spegniamo.
In una ciotola mettiamo le uova, il pecorino rimano grattugiato, la panna da cucina, il sale e con l’aiuto di una forchetta mescoliamo per bene. Spegniamo e incorporiamo alle uova sbattute e uniamo prosciutto cotto e provola tagliata a dadini.
Tiriamo dal frigo la pasta brisèe e adagiamola con tutta la carta forno in uno stampo per torte, facciamo aderire bene la base e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, versiamo il ripieno che abbiamo preparato.
Leggi anche: La domenica sera mi concedo sempre questo uno sgarro il mio piatto preferito, una volta alla settimana si può
Livelliamo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti circa o fino a doratura desiderata. Spegniamo a cottura terminata
Buon Appetito!
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…
Zucchine al forno con prosciutto, formaggio e provola è una ricetta facile per un piatto…
Quando le temperature scendono e il sole sembra un lontano ricordo, asciugare il bucato in…