Ogni+volta+che+stendi+la+pasta+frolla+si+rompe%3F+Ovvio+non+segui+i+trucchi+della+nonna%2C+credimi+sono+davvero+geniali
ricettasprint
/ogni-volta-che-stendi-la-pasta-frolla-si-rompe-ovvio-non-segui-i-trucchi-della-nonna-credimi-sono-davvero-geniali/amp/
News

Ogni volta che stendi la pasta frolla si rompe? Ovvio non segui i trucchi della nonna, credimi sono davvero geniali

Lo sai che la pasta frolla non si romperà più quando la stenderai? Se seguirai  i trucchi della nonna, credimi sono davvero geniali, cosa aspetti?

La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria italiana, pensa a quante ricette si possono preparare, biscotti, crostate, saccottini ripieni, tartellette. Si prepara spesso tra le mura domestiche non occorrono troppi ingredienti, ma bastano uova, burro, farina, burro, zucchero e aroma.

Stendere la pasta frolla Ricetta Sprint

Ovviamente questi sono ingredienti base, ma si possono preparare paste frolle diverse senza uova, senza burro, gluten free, senza lattosio, light, c’è l’imbarazzo della scelta. Il problema della pasta frolla è la preparazione e soprattutto la stesura, spesso si rompe, uno degli errori più temuti. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per svelarti i trucchi della nonna per stendere la pasta frolla senza farla rompere, non è poi così difficile.

Come preparare una buona pasta frolla

La pasta frolla, come anticipato, è un impasto base della pasticceria italiana, non possiamo che conoscere i trucchi per poterla stendere alla perfezione, solo così serviremo dei dolci perfetti.

Preparazione della pasta frolla Ricetta Sprint

Non è semplice come preparazione, bisogna preparare una buona base, inoltre la pasta frolla deve essere stesa in un certo modo, ogni passaggio di preparazione è fondamentale.

Se si vuole garantire una giusta consistenza e cottura deve uniforme la stesura frolla gioca un ruolo importante. Con qualche trucco della nonna ed evitando errori riusciremo a stendere la pasta frolla alla perfezione. Pronta a scoprire i trucchi della nonna? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Leggi anche: Quando entri in casa senti l’odore di fumo di sigaretta? Lo sai che te ne puoi liberare con questi rimedi naturali? Provaci subito

Leggi anche: Come conservare i legumi cotti così da sembrare appena preparati? Mia nonna mi ha suggerito di fare così

Si deve dapprima preparare la pasta frolla alla perfezione così non si sbaglierà a stenderla. I trucchi della nonna che non puoi lasciarti sfuggire sono questi: il burro deve essere freddo, che da la giusta consistenza dell’impasto è sarà più friabile, poi gli ingredienti devono essere lavorati per bene e in fretta.

Se si lavora per troppo tempo si va solo a trasferire calore dalle mani all’impasto e non otterremo un buon risultato. Mia nonna mi suggeriva sempre di mettere nel freezer la ciotola che si utilizza per la preparazione dell’impasto. Dopo aver ottenuto l’impasto si deve formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola per alimenti, si deve tenere in frigo per almeno un’ora, così si lavorerà meglio. In questo modo si eviterà che il burro si scaldi andando a compromettere la friabilità della pasta frolla.

Leggi anche: Quando aggiungere la marmellata nel dolce per non farla affondare nell’impasto? La mia amica pasticcera mi ha svelato questo trucco

Come stenderla? I trucchi della nonna sono infallibili

Per non far rompere la pasta frolla, si consiglia di infarinare un po’ il mattarello e il piano da lavoro così l’impasto si stenderà con maggiore facilità. Il segreto per non far rompere la pasta frolla è fare dei movimenti delicati ma decisi, si deve sempre partire dal centro per poi arrivare ai bordi. Si può anche stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno, facendo pressione con il matterello sul foglio direttamente.

Mettere la pasta frolla tra due fogli di carta forno Ricetta Sprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Baci di Dama a San Valentino, io non regalo mica cioccolatini

I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…

30 minuti ago
  • Secondo piatto

Gateau di Patate il segreto è nell’impasto: ecco come farlo venir perfetto!

Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…

2 ore ago
  • News

Il riso il giorno dopo non va mangiato! Ecco perché

Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…

2 ore ago
  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

3 ore ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

5 ore ago
  • News

Moka che non funziona, tutta colpa del filtro: per pulirlo devi fare così

La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…

6 ore ago