L’olio aromatizzato alle erbe mediterranee è un condimento strepitoso che da solo riesce a dare sapore e profumo a qualsiasi piatto. E’ facilissimo da realizzare e sarà il segreto geniale della tua dispensa da sfruttare in ogni occasione!

Spesso basta veramente poco per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito ed oggi questa ricettina facilissima ti aiuterà molto in questo compito.

Olio aromatizzato alle erbe mediterranee ricettasprint

Infatti se non hai tante idee ti basterà utilizzare il condimento giusto e vedrai che il risultato finale sarà completamente diverso, più ricco e gustoso.

Invece di usare il solito olio, prova questo ed ogni piatto cambierà completamente diventando speciale

Il condimento perfetto sia per rendere più saporite le verdure crude che quelle cotte e non solo: un filo di questo olio aromatizzato esalterà alla perfezione il gusto di carne e pesce, in particolar modo se hai utilizzato cotture semplici, come al vapore o arrosto. Una volta preparato puoi conservarlo fino a sei mesi in dispensa: sarà il tuo piccolo trucco da adoperare ogni qualvolta vuoi rendere speciale il pasto più semplice riuscendo con poco a stupire tutti i tuoi commensali.

Potrebbe piacerti anche: Pesto di menta e basilico, condimento aromatico e saporito pronto in 5 minuti

Ingredienti

500 ml di olio extra vergine d’oliva
Un rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
Un cucchiaino di origano
Uno spicchio d’aglio

Preparazione dell’olio aromatizzato alle erbe mediterranee

Per realizzare questo condimento delizioso iniziate pelando l’aglio e privandolo dell’anima centrale. Versate l’olio extra vergine d’oliva in un pentolino insieme all’aglio e scaldatelo a fuoco dolce monitorando la temperatura con un comune termometro da cucina fino al raggiungimento di 70 gradi.

Non dovrà superare tale temperatura: cuocete per 5 minuti poi aggiungete le erbe aromatiche che avrete precedentemente ben lavato ed asciugato, tamponandole con un canovaccio pulito. Proseguite la cottura sempre alla stessa temperatura per altri 5 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare fino al raggiungimento di 55 gradi. A questo punto con un frullatore ad immersione sminuzzate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Potete anche evitare questo passaggio e lasciare integri gli aromi. Fatto ciò fate raffreddare completamente e riposare per due ore: trascorso il tempo necessario filtrate l’olio con un colino a maglie strette e travasatelo negli appositi contenitori di vetro a chiusura ermetica. Conservate in un luogo buio ed al riparo dagli sbalzi di temperatura.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.