Sbagliamo quando eliminiamo l’olio d’oliva dalle scatolette del tonno. Uno studio apposito ci spiega perché non dovremmo mai farlo.
Molte volte l’olio d’oliva contenuto nelle scatolette del tonno viene buttato via. E questo è un errore. Tra l’altro anche il metodo più impiegato per smaltirlo è del tutto sbagliato, con tanti che lo fanno scolare nel lavandino della cucina. Invece potrebbe essere riutilizzato per condire altri piatti.
LEGGI ANCHE –> Formaggi in genere più salutari | la classifica dai meno ai più grassi
Difatti è in tutto e per tutto simile a quello in bottiglia, con le stesse proprietà nutrizionali che consistono nella presenza in particolare di vitamina D ed omega 3. Ed anche il sapore e l’aroma apportati risultano invariati. Lo riporta una ricerca condotta dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (Ssica). Buttare via l’olio d’oliva del tonno in scatola è uno spreco dannoso. I consumatori dovrebbero invece essere sensibilizzati ed istruiti nel suo riuso.
LEGGI ANCHE –> Olio piccante fatto in casa, una nota piccante alla vostra tavola
Lo studio in questione ha visto dell’olio estrapolato dal tonno in scatola sottoposto a tre diverse gradazioni di temperatura: 4, 20 e 37°. Questo per un periodo prolungato di 13 mesi, allo scopo di osservare eventuali cambiamenti di proprietà organolettiche e nutrizionali. Le osservazioni però non hanno mostrato alcuna variazione né nessun effetto collaterale, con la conservazione di tutte la proprietà positive. Anzi, talvolta l’olio andrebbe consumato assieme al tonno stesso perché copre parte del fabbisogno energetico giornaliero.
LEGGI ANCHE –> Tagliatelle dell’ultimo minuto l Primo appetitoso e veloce con olio di oliva
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…