Avete mai sentito parlare dell’olio d’oliva vecchio e del modo in cui questo può essere utilizzato in casa? Vi rivediamo alcuni trucchi che vi aiuteranno a risparmiare considerevolmente e a rendere la vostra casa splendente come non mai.

Nel momento in cui parliamo dell’olio d’oliva casa facciamo riferimento ad un alimento che domina in modo indiscusso la scena per tutti i nostri piatti, allo stesso tempo è inimmaginabile pensare che questo possa guastarsi ma a tutto c’è sempre una soluzione e ricollocazione.

Olio vecchio cosa farci - RicettaSprint
Olio vecchio cosa farci – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> “Donna al cioccolato” | Statua umana fa scattare la bufera per un noto albergo

Come ogni rimedio naturale anche l’olio può essere utilizzato in casa per effettuare alcuni tipi specifici di pulizie, in particolar modo quando diventa vecchio vale davvero come l’oro. Di seguito, infatti, vi riveleremo come usare l’olio in casa per le faccende domestiche.

Olio vecchio in casa? Ecco perché sei fortunato

Come ogni alimento anche l’olio in sei una data di scadenza, motivo per cui è preferibile consumarlo entro 12 mesi massimo 18 dalla produzione. Dipende anche dal sapore che ha l’olio se è una volta trascorso questo tempo di riferimento, motivo per cui andrà a cambiare il proprio sapore diventando non più consigliabile da utilizzare in cucina.

Trascorso questo lasso di tempo, quindi, l’olio perde le sue proprietà organolettiche e più avanti con le settimane anche il suo sapore tende a guastarsi considerevolmente oltre a emanare un cattivo odore. In ogni caso non dobbiamo commettere l’errore di buttarlo, perché potrà tornarci utile in casa come un valido alleato.

LEGGI ANCHE -> Effetto antiage con questa crema biologica al 100% | Non spendi un euro e la fai tu

Come riutilizzare l’olio vecchio?

Nel caso in cui l’olio d’oliva in casa vostra fosse ormai scaduto, o comunque diventato vecchio, niente paura perché comunque non andrà assolutamente buttato. Potrete utilizzare questo oro magico per le faccende domestiche, dato che questo può diventare un valido aiuto per lucidare mobili e scarpe e non solo. L’olio vecchio è perfetto anche per lubrificare le cerniere dei vestiti, o quelli che più comunemente troviamo nei mobili che ci aiutano a far scorrere i cassetti oppure le ante dell’armadio.

L’olio vecchio può essere utilizzato per rimuovere adesivi dai mobili che intendiamo ristrutturare, oppure per rimuovere le gomme da masticare lasciateli tempo immemore magari dei vostri bambini. Inoltre per gli amanti del restauro è un ottimo carburante per le lampade e aiuta anche a promuovere la vernice ripristinando lo stato naturale dei mobili… Quindi, non buttarlo all’olio vecchio cambia soltanto destinazione d’uso.

LEGGI ANCHE -> Acqua detox per far dimagrire le gambe | Provalo subito