È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia fino al giorno di Natale, ecco perché ho deciso di rendere la colazione più allettante con questo omino focaccina da fare in 10 minuti e senza nemmeno il lievito.

Sicuramente ti sarà capitato di vedere, durante questo periodo dell’anno, panifici natalizi e persino cartoni animati nei quali vengono serviti i classici omini di pan di zenzero, spesso chiamati anche omini focaccina.

Omino focaccina natalizio senza lievito - RicettaSprint
Omino focaccina natalizio senza lievito – RicettaSprint

La ricetta per realizzarli prevede solitamente molti ingredienti, ma grazie a questa versione puoi prepararli in pochi minuti e gustarli ogni mattina in attesa delle festività natalizie. Insomma, un dolcetto che vale assolutamente la pena provare.

Omino focaccina da gustare tutti i giorni a colazione fino a Natale: la ricetta

Come già anticipato, questa ricetta ti permetterà di preparare degli omini focaccina da servire ogni mattina a colazione fino al giorno di Natale. Sono perfetti da gustare insieme ai tuoi figli, per rendere l’atmosfera delle feste ancora più dolce. La preparazione è davvero semplice e, soprattutto, non prevede l’uso del lievito.

Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 200 g di farina,
  • 250 ml di latte,
  • 1 uovo,
  • 60 g di zucchero,
  • Zucchero a velo e gocce di cioccolato per decorare.

Ecco come preparare il nostro omino focaccina da colazione

  1. La preparazione è molto semplice. Inizia prendendo una ciotola capiente e versa al suo interno l’uovo e lo zucchero, lavorandoli con una frusta manuale.
  2. Aggiungi poi il latte e, infine, incorpora la farina poco per volta, utilizzando un setaccio o un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.
  3. Scalda una padella antiaderente, ungi leggermente con una noce di burro o un cucchiaino d’olio, e versa un cucchiaio d’impasto cercando di modellarlo in modo allungato. Poi, aiutandoti con dei cucchiaini, aggiungi delle piccole quantità ai lati per formare le braccia e una parte più rotonda per creare la testa del nostro omino.
  4. Lascia cuocere la base, poi gira l’omino con delicatezza. Una volta cotto da entrambi i lati, spolvera con zucchero a velo e decora con gocce di cioccolato per formare occhi e bottoncini. Ed ecco pronto un pancake a forma di omino focaccina, perfetto per la colazione natalizia!

Variante senza glutine e senza lattosio

Per la versione senza glutine, sostituisci la farina con un mix gluten-free, oppure utilizza 150 g di farina di riso e 50 g di amido di mais o fecola di patate. Per la versione senza lattosio, puoi usare tranquillamente un latte vegetale a tua scelta.

Cosa fare se prepari troppi pancake?

Se ti avanzano degli omini focaccina, una volta raffreddati puoi conservarli in un sacchetto per alimenti e metterli in congelatore, dove resteranno perfetti per circa tre mesi.

Quando vorrai gustarli di nuovo, ti basterà riscaldarli nella friggitrice ad aria per 3 minuti a 180 gradi: torneranno soffici e profumati come appena fatti.