È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia fino al giorno di Natale, ecco perché ho deciso di rendere la colazione più allettante con questo omino focaccina da fare in 10 minuti e senza nemmeno il lievito.
Sicuramente ti sarà capitato di vedere, durante questo periodo dell’anno, panifici natalizi e persino cartoni animati nei quali vengono serviti i classici omini di pan di zenzero, spesso chiamati anche omini focaccina.
La ricetta per realizzarli prevede solitamente molti ingredienti, ma grazie a questa versione puoi prepararli in pochi minuti e gustarli ogni mattina in attesa delle festività natalizie. Insomma, un dolcetto che vale assolutamente la pena provare.
Come già anticipato, questa ricetta ti permetterà di preparare degli omini focaccina da servire ogni mattina a colazione fino al giorno di Natale. Sono perfetti da gustare insieme ai tuoi figli, per rendere l’atmosfera delle feste ancora più dolce. La preparazione è davvero semplice e, soprattutto, non prevede l’uso del lievito.
Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Per la versione senza glutine, sostituisci la farina con un mix gluten-free, oppure utilizza 150 g di farina di riso e 50 g di amido di mais o fecola di patate. Per la versione senza lattosio, puoi usare tranquillamente un latte vegetale a tua scelta.
Se ti avanzano degli omini focaccina, una volta raffreddati puoi conservarli in un sacchetto per alimenti e metterli in congelatore, dove resteranno perfetti per circa tre mesi.
Quando vorrai gustarli di nuovo, ti basterà riscaldarli nella friggitrice ad aria per 3 minuti a 180 gradi: torneranno soffici e profumati come appena fatti.
La torta margherita al cacao è uno di quei dolci semplici che funzionano sempre: soffice,…
Lo senti dal rumore: appoggi il pane in padella e dopo pochi secondi inizia a…
I pancake proteici sono la soluzione perfetta per iniziare la giornata con energia, gusto e…
La torta con acqua e limone è diventata la mia soluzione preferita quando voglio qualcosa…
La dieta non è mai facile e rinunciare ai dolci è praticamente impossibile, ecco perché…
La torta al pistacchio con frolla friabile e crema che affonda è uno di quei…