Oramai+la+focaccia+la+faccio+sottile%2C+croccante+e+ripiena%2C+oggi+l%26%238217%3Bho+farcita+cos%C3%AC%2C+%C3%A8+piaciuta+a+tutti
ricettasprint
/oramai-la-focaccia-la-faccio-sottile-croccante-e-ripiena-oggi-lho-farcita-cosi-e-piaciuta-a-tutti/amp/
Pizza

Oramai la focaccia la faccio sottile, croccante e ripiena, oggi l’ho farcita così, è piaciuta a tutti

Non serve essere panificatori professionisti per preparare la migliore ricetta per una focaccia sottile e buonissima: funziona davvero

Improvvisamente e magicamente la nostra cucina si trasforma in una pizzeria al taglio senza che abbiamo fatti corsi di panificazione.

Focaccia sottile fatta in casa ricettasprint

In fondo è semplice: basta seguire alla lettera dosi e procedimenti, la migliore focaccia sottile arriva in tavola e nessuno si può tirare indietro.

Focaccia sottile fatta in casa, il ripieno è morbido e cremoso

Per farcire questa focaccia sottile e morbida ho scelto verdura e formaggio, un abbinamento che funziona sempre. Basta che siano freschi, puoi scegliere quello che vuoi

Ingredienti:
600 g farina 00
350 g di acqua

8 g lievito di birra fresco
400 g zucchine
100 g ricotta vaccina
200 g crescenza
40 g pinoli
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 scalogni
origano fresco o secco q.b.
30 g di sale fino
pepe q.b.

Preparazione passo passo focaccia

Focaccia sottile fatta in casa ricettasprint

Setacciamo la farina in una ciotola. Aggiungiamo subito 8 grammi di lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua a temperatura ambiente e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio.
Appena l’impasto sarà amalgamato aggiungiamo 15 grammi di sale fino e poi lavoriamo tutto direttamente con le mani. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un impasto perfettamente elastico.

Lo mettiamo in una ciotola pulita, sigilliamo con la pellicola e lasciamo lievitare per almeno 90 minuti. A quel punto riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo di nuovo per un paio di minuti e lo rimettiamo nella ciotola. Servirà a dargli più forza al momento della cottura. Chiudiamo ancora con la pellicola e lasciamo lievitare ancora per altri 45 minuti.

Focaccia sottile fatta in casa ricettasprint

Nell’attesa spuntiamo e laviamo le zucchine. Le tagliamo a rondelle più o meno delle stesse dimensioni: ci basta il coltello, non è necessaria la mandolina. Le facciamo rosolare in padella con un filo di olio extravergine e due scalogni tritati finemente. Saliamo, insaporiamo con il pepe e le lasciamo andare per 15 minuti prima di spegnere. A parte, in una ciotola lavoriamo la ricotta ben sgocciolata insieme alla crescenza, 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale.

Terminato il riposo dividiamo la base della focaccia in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Le stendiamo entrambe con il mattarello fino ad un’altezza di 3-4 millimetri. Mettiamo la più grande sulla base di una teglia da pizza che abbiamo unto con olio extravergine e la facciamo salire sui bordi.

Distribuiamo sulla base la crema con i due formaggi mescolati. Poi aggiungiamo le zucchine saltate in padella, i pinoli leggermente tostati e abbondante origano, fresco o secco. Ricopriamo con l’altra sfoglia facendola aderire bene e sigilliamo i bordi.
Spennelliamo la superficie con un filo di olio e preriscaldiamo il forno a 220°. Lasciamo cuocere la focaccia sottile con zucchine e formaggio sempre a 220° dai 20 ai 25 minuti, controllando poi la cottura della base. Tiriamo fuori, aspettiamo almeno 10-15 minuti e facciamo le porzioni.

Focaccia sottile fatta in casa ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

4 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

5 ore ago
  • Dolci

Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale

Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…

6 ore ago
  • Dolci

Torta alle pesche 2.0 senza cottura che sa di mandorle, senza impasto e light, un dessert senza rimorsi

La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Niente carne o ripieni pesanti: utilizzo le melanzane per questi involtini sorprendenti che faranno impazzire chiunque

Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…

8 ore ago
  • News

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti come liberarsene una volta e per tutte e soprattutto come evitarle

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…

9 ore ago