Risparmi temo e risparmi anche soldi semplicemente organizzando la spesa quando la porti a casa: basta usare questi trucchi e sei a posto
Il mondo non si divide solo in maniaci dell’ordine ed eternamente disordinati. In mezzo ci sono anche quelle persone come noi che non sempre mettono a posto, ma hanno bisogno di organizzazione. Per il frigo è una vera necessità, ogni settimana. Una buona abitudine da prendere subito, perché ti farà risparmiare tempo ma soprattutto soldi.
Forse non ci hai mai pensato, ma le varie zone del frigo hanno un senso logico, perché ognuna è regolata con una temperatura diversa. Allo stesso modo ogni area è dedicata a conservare bene certi cibi ma non funziona altrettanto bene per altri.
Avere un’organizzazione significa quindi semplicemente trovare subito quello che ci serve per cucinare ed è un vantaggio. Ancora di più però se sprechiamo meno cibo e quindi non siamo costretti a fare la spesa due volte.
Il primo passo quindi è sistemare la spesa immediatamente tornati a casa e qui ci serve un criterio. I prodotti confezionati devono essere messi secondo il loro ordine di scadenza, dando la precedenza a quelli che si consumano più in fretta. In pratica, quello che dobbiamo consumare prima va davanti e gli altri possono aspettare.
Ma come funziona la data di scadenza? Quando leggi “Da consumarsi entro il…” significa che quel prodotto deve essere mangiato al massimo entro quello che c’è scritto. Invece se troviamo “Da consumarsi preferibilmente entro il…” vuol dire che possiamo andare anche oltre, ma senza esagerare troppo.
Ora che conosci queste semplici regole, passiamo alla vera organizzazione del frigo e di come sono da conservare i cibi. La frutta fresca, anche quella esotica, non ama il freddo. Se conservata ad una bassa temperatura potrebbe annerire, come succede ad esempio alle banane.
E le uova? Ecco, non sempre al supermercato le trovi nel banco frigo. Ma in casa tua devono stare assolutamente lì. Non nella loro confezione e nemmeno nel portauovo che è in dotazione. Invece devi tenerle nel comparto più alto, in modo da evitare gli sbalzi di temperatura ogni volta che apriamo lo sportello.
In frigo vanno certamente tutti gli alimenti freschi e deperibili, ma non messi a caso. Nel ripiano più basso ci sono i cassetti per la conservazione di frutta e verdura perché la temperatura è leggermente più alta. Inoltre c’è un grado di umidità permetto per mantenere freschi e sani i vegetali.
Il secondo ripiano di solito è il più freddo. Qui dobbiamo tenere la carne e il pesce crudi, cioé gli alimenti maggiormente deperibili. Il terzo ripiano deve essere dedicato ai cibi pronti e quelli già cucinati da noi. Inoltre affettati e salumi, sughi e salse, latticini e formaggi.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…