Faccio un tiramisù con il dolce avanzato che avevo in dispensa, sono riuscita a saziare tutti e gli ospiti l’hanno portato a casa.

Tiramisù con dolce avanzato: salvi il dessert e metti d’accordo tutti
In poche mosse servi un dolce irresistibile, cucchiaio dopo cucchiaio sparirà dal piatto. Chiunque assaggerà questo tiramisù rimarrà a bocca aperta, fa venire l’acquolina in bocca a tutti. Per renderlo ancora più gustoso, aggiungi del cioccolato fondente tritato tra uno strato e l’altro. Ovviamente concludere con il cacao in polvere setacciato.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti
Tempo totale: 12 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- torta semplice allo yogurt avanzato
- 350 g di mascarpone
- 300 ml di panna da montare
- 30 g di zucchero a velo
- scaglie di cioccolato fondente
- caffè espresso amaro q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento del tiramisù con dolce avanzato
Se vuoi portare a tavola un dolce irresistibilmente buono che puoi preparare senza alcuna difficoltà, ecco come procedere. Prepariamo il caffè con la moka, quando il caffè inizia a uscire, lascialo fluire fino a che non sentirai il classico gorgoglio, mettiamo in una ciotola ampia e lasciamo raffreddare.
Prendiamo le fruste e ciotola e mettiamo in freezer per 15 minuti, versiamo la panna fredda di frigo (metterlo almeno 3 ore prima), usiamo le fruste e montiamo e vedrai che il volume aumenterà. Iniziare a velocità media, poi si consiglia di aumentare.
Uniamo lo zucchero a velo un po’ alla volta, appena pronta aggiungiamo il mascarpone, incorporiamo con una spatola delicatamente con movimento dal basso verso l’alto.
Prendiamo poi una teglia e mettiamo alla base le fette di dolce, bagniamolo con il caffè aiutandoci con un cucchiaio. Distribuiamo la crema realizzata, spolveriamo il cacao amaro setacciato e le scaglie di cioccolato.
Facciamo un altro strato di dolce, bagniamo con il caffè in modo uniforme e poi copriamo con la crema restante, spolveriamo il cacao amaro setacciato e le scaglie di cioccolato. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Il tiramisù di dolce è pronto! Trasferiamo in frigo fino al momento di servirlo, ti consiglio di lasciarlo per almeno 3 ore.
Buona Pausa!