Per Natale e Capodanno hai ospiti celiaci? Ti suggerisco dei consigli imperdibili così ti godi le vacanze in tutta serenità e senza contaminazioni.
Mancano pochissimi giorni al Natale e qualche giorno in più al Capodanno, le feste più attese dell’anno e per chi festeggia a casa lo sa che deve organizzare al meglio il menù. È importante sapere se ci sono ospiti celiaci a Natale e Capodanno bisogna organizzarsi bene e al meglio, richiede attenzione.

Non è necessario andare nel panico, ma con i giusti accorgimenti è possibile organizzarsi al meglio le festività natalizie senza correre rischi di contaminazione. È importante accogliere bene e al meglio tutti gli ospiti, in particolar modo eventuali celiaci.
Ospiti celiaci a Natale e Capodanno: i consigli per non sbagliare e godersi le feste in tutta serenità
Se hai ospiti celiaci a Natale o Capodanno bisogna prestare attenzione così da evitare contaminazione. La celiachia non è una semplice intolleranza, se l’ospite celiaco mangia cibo contaminato può essere un problema abbastanza serio, motivo per cui è importante pianificare con cura il menu e la gestione della cucina.
Prima di stilare il menu sarebbe preferibile chiedere all’ospite celiaco se ha eventuali preferenze o abitudini alimentari, non solo non si commettono errori, ma si renderebbe più felice l’ospite.
Non è difficile reperire prodotti per celiaci, ormai tanti supermercati, farmacia e negozi specializzati vendono prodotti certificati senza glutine, quindi possiamo preparare tutto ciò che vogliamo con la massima sicurezza.
Ovviamente al momento dell’acquisto leggere sempre bene l’etichetta e accertarsi che ci sia la spiga barrata e la scritta senza glutine. Bastano pochissimi accorgimenti si possono seguire le indicazioni dell’Associazione Italiana Celiachia che può toglierci qualsiasi tipo di dubbio.
Veniamo al nocciolo, come stilare il menu? Il consiglio per semplificare è scegliere piatti naturalmente senza glutine così possano mangiarli tutti e non si corrono rischi di contaminazione o si potrebbe fare confusione quando si serve a tavola.
Come primo piatto si può optare per il riso, come secondo piatto e contorni non ci sono problemi, a meno che non si vogliano preparare panati o gratinati, in questo caso usare il pan grattato senza glutine. Preparare un menu uguale per tutti è un’ottima soluzione evitando differenze che potrebbero far sentire l’ospite diverso.
Anche i dolci delle feste possono essere sicuri e deliziosi l’importante è acquistare quelli senza glutine.
Come evitare le contaminazioni
Uno degli aspetti più delicati da tenere in considerazione è la contaminazione crociata, non bisogna mai utilizzare utensili, taglieri e superfici contaminati da cibo contenente glutine con quelli che non lo contengono. Prestare sempre attenzione, stesso discorso per la cottura del cibo, mai contaminare acqua di cottura e olio di frittura di cibo aglutinati con quelli senza glutine. Il problema non si verifica se si prepara un unico menu.
Vedrai che con un po’ di organizzazione e consapevolezza, trascorrerai il Natale e il Capodanno senza rinunciare a nulla e senza stress.
Non c’è cosa più bella che accogliere l’ospite celiaco in tutta serenità senza dimostrare paura o stress, anzi dimostrare attenzione contribuisce a creare un’atmosfera davvero festosa.






